Quote:
Originariamente inviata da Max '77
Scusate l'ignoranza  , ma i gas di scarico delle nostre minimoto possono raggiungere velocità supersoniche  ?
 Io non penso sia possibile...
|
Bhè,come ho scritto ci si può arrivare pure in aspirazione localmente,ossia in zone critiche del condotto,al blocco sonico. E sempre come ho scritto la velocità del suono è sostanzialmente una velocità limite (per quello parlo di "blocco sonico",perchè la velocità del fluido non riesce ad aumentare ulteriormente e di conseguenza nemmeno la portata può più aumentare),ma che può essere superata con l'ugello di de laval ad esempio...la sua sezione convergente/divergente è fatta proprio per quello
Ah,intendiamoci...la velocità del suono varia al variare di un sacco di parametri,principalmente il "mezzo",ossia il fluido/solido in cui si propaga.

Non dovete intenderla per forza nei circa 340m/s che si hanno nell'aria a temperatura ambiente...per quello si usa l'indice di mach,che è un rapporto tra la velocità che abbiamo e quella del suono nel mezzo (quindi M=1 vuol dire che si è in condizioni soniche)
Poi non sapete neanche quante cose avvengono alla velocità del suono...anche la propagazione delle "cricche" negli acciai avviene alla velocità del suono,e li non si parla di circa 340m/s ma,se non ricordo male,di circa 5000

E' per quello che quando una cosa si spacca,si spacca di botto
Spero sia chiaro