Papero le tue considerazioni ci stanno ma secondo me andrebbero considerate un paio di cose..
Per il disc. tempi tra tra te il compare, vero che la diff non era molta ma devi anche pensare che lui l'ultima volta che aveva girato li erano 4 anni fa e con una altra moto e altro motore quindi probabilmente girandoci un po potrebbe scendere ancora.
Per il disc. vere piste, e qui per me tu intendi che noi siamo abbituati a girare su piste molto piu lunghe ...anche qui vero ma io penso anche che come in tutte le disicipline motoristiche il mezzo si è evoluto, e a ruota di sono evoluti gli impianti per poter garantire sia di poter sfruttare a pieno i nuovi mezzi sia per garantire maggiore sicurezza a fronte della crescita prestazionale.
io ritengo che sul 90% delle piste, o meglio di quelle da me viste fino ad ora, se si pesa piu di 50-60 kg il 50 sia superiore ....perche poi alla fin fine come si diceva prima la vera variabile e il peso del pilota rapportato al peso moto e cavalleria a disposizione.
Poi se vuoi allestire due grc 2015 40 e 50 e me le lasci un fine week ci penso io a fare i test

cosi abbiamo la prova definitiva