Discussione: telaio artigianale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-11, 12: 35   #7
limatutto
Junior Biker

ubicazione: verona
Minimoto: r.blata
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matrixgab Visualizza il messaggio
TELAIO ARTIGIANALE???
Eccomi!
Ste cose mi gustano molto!!!

Se hai la possibilità di costruirlo da zero perche vuoi iniziare da una base D1???
Fai le cose per bene e parti da capo

Misure ce ne sono a tonnellate, iniziando da quelle "limite" che sono riportate sul regolamento tecnico minimoto che trovi a questo link
http://www.civ.tv/images/uploads/mod...IMOTO_2011.pdf

Ovviamente le misure dei telai esistenti non riuscirai a trovarle in internet... sarebbe troppo facile cosi...
Quindi, o improvvisi, oppure ti munisci di calibro e metro e ti prendi TUTTE le misure che ti servono da una minimoto con la quale ti trovi bene a correre
NON ascoltare chi ti dice "falla come la DM che è la migliore" "falla come GRC che va bene" "falla come la Polini che è blu"!!!
Quello che devi fare è provarle fino a che non trovi quella che fa per te, a quel punto la vivisezioni da cima a fondo e solo a quel punto puoi cominciare a mettere giu qualche disegno.

Ovviamente certe misure fondamentali le dovrai rispettare, ma altre le potrai decidere te, magari prevedendo la possibilità di fare delle regolazioni (un esempio è l'altezza sella, non ti costa nulla prevedere la possibilità di variarla)

L'inclinazione cannotto è uno dei parametri piu scomodi da rilevare, le strade da percorrere sono 3:
1- ti munisci di un inclinometro per misurare a quanto sta la tua mini preferita
2- chiami in causa pitagora e ti prendi le misure dell'avantreno della tua mini preferita
3- lo decidi di sana pianta te sulla base di tue precedenti esperienze di modifiche su telai

Che altro?
Ce ne sarebbero di cose da dire, ma per ora può bastare cosi...
Adesso devi trovare un pò di gente con minimoto diverse e scroccare giretti a raffica

Se posso, l'unico consiglio che mi sento veramente di darti è uno soltanto: NON AVERE FRETTA!!!
Prova, disegna, cancella, pensa, disegna, cancella, misura, disegna, cancella, fai e rifai fino a che non sei convinto... poi prendi il coraggio a due mani e trasforma i disegni in Realtà... ci vuole parecchio tempo, ma a lavoro finito vedrai che soddisfazione!!!

ah mi raccomando... ormai che hai lanciato il sasso non puoi nascondere la mano... tienici sempre aggiornati!!!
fiuuu
mi sà che devi correggere gli anni li sul tuo profilo
venerdi' scorso sgrondavi acqua quando il quintalotto ti passava
poi ho visto 8000 e passa messaggi
ma quanto c....o scrivi
pensa se il tempo di quei messaggi li avessi usati per la tua plasmabike
l'avresti tagliata con la limetta da unghie
altro che plasma
limatutto non è collegato   Rispondi quotando