Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-11, 14: 35   #29
tereleo
Super Biker

L'avatar di tereleo

ubicazione: Lissone (Mi)
Minimoto: GRC RRZ - BZM aria junior
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VADABRUT Visualizza il messaggio
Letto il messaggio privato dell' utente BRAWL che male ha interpretato ciò che ho scritto sopra, gli rispondo qui in modo che sia chiaro il mio pensiero:

Siccome sono nuovo di questo mondo e mi interessa solo far divertire mio figlio sto cercando di capire come, dove e quando portarlo alle gare e a quale tipo di competizione farlo partecipare.
La categoria UISP di appartenenza di quest' anno dovrebbe essere la "primi passi" visto che ha 7 anni, mentre il prossimo anno dovrebbe essere un "pulcino".

Vedere 1 solo bimbo all' arrivo (che tra l' altro conosciamo molto bene) nella sua categoria di appartenenza non è per niente incoraggiante, si scornano già ogni volta che si vedono nella pista di AL.

Leggendo il post di genovese avevo risposto quotandolo che la cosa era interessante, anche Paolo Canfora che conosco personalmente come suo padre si è divertito come un pazzo, ma i bimbi ? Vogliamo parlarne ? vogliamo discuterne aprendo un altra discussione ? Volete parlarmi di persona ? spiegarmi alcune cose che non conosco ? Sono sempre disponibile.... chi mi conosce lo sa.
Fino ad ora ho ricevuto vari tipi di proposte:
gare con mimimoto cinesi: rispondo NO
ingresso in Team ufficiale pagando: rispondo NO

La mia intenzione sarebbe quella di farlo partecipare, senza obbligarlo e solo se se la sente, ad alcune di quelle gare ( UISP, WLB o amatoriali in genere senza preferenza alcuna ) che potrebbero farlo divertire, senza pressioni o ricerca del risultato ad ogni costo..... è sbagliato ?

Davide Caprioglio
I bimbi effettivamente erano pochini e causa pure incidenti sono rimasti ancora meno. Ormai mi pare una tendenza generalizzata quella del calo delle presenze junior qui al Nord e non credo di sbagliare nell'individuarne i motivi: alcuni sono diventati "professionisti", nel senso che si muovono con team ufficiali che vietano magari loro di partecipare a determinate gare ma molti (parlando dei genitori) si ritrovano a dover gestire investimenti di denaro e tempo un po' troppo cospicui e quindi rinunciano...mentre che vorrebbe avvicinarsi rimane un po' spaventato dal livello soglia dell'ingresso, cioè si accorgono che per essere almeno un po' in linea con gli altri lo sforzo è enorme, soprattutto se sono digiuni in materia. Sempre più spesso mi chiedono informazioni di come fare a sistemare la moto, cosa sono le gomme junior, che materiali usare per le frizioni ecc ecc...e mi rendo conto ripensando a qualche anno fa che è davvero difficile. La colpa non è certo delle organizzazioni, se c'è una bella pista, una bella giornata e un costo di 20-30 € non vedo come accusare il sistema...la rinuncia sta già a monte. Serve una categoria a basso costo e facile da gestire, tu vedi rosso se si parla di cinesi ma proprio in queste settimane Leo sta girando con una cina aria assemblata in modo un po' particolare proprio per dimostrare che si può fare tanto anche con 150 euro investiti, ci corre anche dove ciò è previsto e ti assicuro che lo spettacolo è ottimo comunque...certo, se ci fossero anche mezzi italiani da 300-500 euro credo che sarebbe ottimo comunque, purchè poi non ci siano troppi inghippi per migliorarli radicalmente a suon di centinaia di euro. Detto questo il mio consiglio è di non stare troppo alla finestra per valutare quale sia l'occasione migliore per far debuttare il piccolo...alle gare si va e basta, una volta saranno in 3 (triste) ed un'altra magari in 15 (divertente)...poi mano mano le cose si affinano ed impari a capire dove è bene esserci e dove no, per motivi di percorso, di compagnia, di trasferta o di organizzazione...