Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-11, 14: 25   #9
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ste#155 Visualizza il messaggio
Sti caxxi! davvero complimenti, unica cosa se posso permettermi, io abbasserei di mille giri il regime di potenza massima...a 12700 ti ritrovi nel 99% dei casi una moto con tanti hp, ma troppo vuota sotto che non fa metri fuori dalle curve
complimenti ancora
Dipende cosa c'è prima. Il regime di potenza massima di per se vul dire poco.

Ipotizziamo un motore che ha per esempio 20cv a 11000 giri di potenza massima. Se un secondo motore a 11000rpm ha sempre 20cv (quindi le curve di potenza si sovrappongono) ma la potenza massima è di 23 @ 12500rpm...è indubbio che va più forte il secondo e non di poco. Sotto "tirerà" uguale ma quando uno inizia a perdere potenza (dopo il picco),il secondo continua a spingere ancora e allungherà molto di più.
E' l'esempio del grafico che aveva postato GIGI68 nell'opportuna discussione ed è un concetto che pochi hanno compreso.

In ogni caso considerando che sarà un motore abbastanza "standard" quello su cui viene fatta la marmitta molto probabilmente imponendo la potenza massima a 12700 giri si rischia di "ammazzare" sotto il motore perchè sostanzialmente la curva viene "traslata" in avanti,a regimi più alti.
Quindi facendo l'esempio di prima un motore avrebbe 20cv @ 11000rpm di potenza massima,un secondo motore avrebbe magari 18cv allo stesso regime (11000) e 21.5cv a 12500. Così si che sotto va meno...ed è più difficilmente sfruttabile.

Anche io francamente se dovessi progettare una marmitte per un motore bzm abbastanza standard come i factory abbasserei il regime di potenza massima di un buon migliaio di giri.