Discussione: frizione per 50 bzm
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-11, 00: 14   #5
le carenine
Mini Biker

ubicazione: bologna
Minimoto: dm
predefinito

io ne ho provate molte e ti posso dire le mie impresioni.
Le 2 masse zocchi o bzm si comportano più o meno allo stesso modo dando un attacco scivoloso e un uscita dolce senza pericolo che la moto abbia reazioni improvvise o brusche , in pratica puoi aprire a metà curva tanto non ti butta giù , ma contro c'è il fatto che non puoi chiedere uscite aggressive, perchè la frizione scivola e esce in quel modo.
Le 3 masse bzm o zocchi sono l'oipposto... erogazione cattiva brusca e di difficile controllo..... in pratica serve una guida o tutto o niente , dimenticandosi la percorrenza.

La 2A è caso a parte, perchè è si una 2 masse ma avendo tanta superfice slitta pochissimo sfruttando tutti i cavalli , ma allo stesso tempo non è affatto aggressiva e non rende la moto cattiva e brusca ma molto guidabile anche in percorrenza. Con questo tipo di frizione è il pilota che sceglie come uscire di curva in base a quanto apre e non è legato all'erogazione dolce della frizione ma decide lui quanto aggredire la curva e l'uscita. Per me è consigliata per i 50cc perchè sui 40 a mio parere da l'idea che ammazzi troppo il motore avendo pochi cavalli , quindi sui 40 meglio una 2 masse bzm o zocchi.

A te la scelta.
le carenine non è collegato   Rispondi quotando