Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-11, 14: 05   #77
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da manara Visualizza il messaggio
be la mia affermazione parte dal fatto che tu stesso lo avevi detto.....e dal fatto che 12 cavalli sono pochini sia per un 40 che un 50.....a meno che non siano alla ruota....

il motore dal grafico rosso a mio parere lavora troppo in alto ed è meno sfruttabile......

ma ripeto che non sono un preparatore come molti si spacciano e non lavoro con i banchi prova ma con i tempi che si fanno in pista.....

anche perchè ho viso motori con 15 cavalli andare meglio di altri con 17.....
Come fa il grafico rosso ad essere meno sfruttabile se da 8000 a 10000 va uguale al blu? Le curve si sovrappongono,di conseguenza hanno pari "sfruttabilità" in quel range.
Semplicemente il blu dopo inizia a perdere,il rosso continua a salire ancora di potenza e in allungo la differenza è notevole. Guardate a pari regime di rotazione...12500,13000,13500,ecc... quanta potenza (e coppia) c'è di differenza.

Sarebbe meno sfruttabile se la curva fosse traslata in avanti,come quando accorci le marmitte...ossia quando sposti tutta la curva di potenza in avanti!
Proprio per i motivi scritti qua sopra si può tranquillamente dire che il motore della curva rossa abbia un range di utilizzo molto più ampio di quello a curva azzurra. Concordi vedendola in questo modo?
Ricordiamoci poi cosa ha detto Gigi,quello rosso ha sulla capoccia 60 litri,quello azzurro è fresco fresco.

Comunque,tanto per parlare di numeri...alla ruota i migliori 70cc del nazionale malossi facevano circa 20cv a circa 13500rpm. Veri.

Certo che se uno sta a guardare solo il picco di potenza non si cava fuori un ragno dal buco,quello è un istante che si passa in una frazione di secondo,bisogna analizzare tutta la curva nel campo di utilizzo della minimoto.