Oggi ho fatto il collaudatore seguito dal mio caro tecnico delle sospensioni, resa
Circuito: Volpiano
Tempo: Sole
Temperatura: 22 gradi
Moto Test1: GRC RR
Moto Test2: GRC RRz 2009
Questa era la mia prima volta sul circuito di Volpiano. Ho usato per i primi 2 turni la mia moto (RR) con avantreno in acciaio da 25 per imparare il tracciato. Il punto più "critico" per la ciclistica è il curvone a sinistra dopo il rettilineo che presenta delle sconnessioni che provocano degli ondeggiamenti e mettono in crisi la ciclistica.
Come prima prova abbiamo sostituito gli steli in acciaio con una coppia di steli in alluminio da 25 con spessore 2 millimetri. E' stata mantenuta la medesima altezza dell'anteriore e nessun cambiamento su pressione gomme e ammortizzatore di sterzo.
Dalle prime curve si nota subito una maggiore agilità della moto, scende con più velocità e prende subito la corda. Nel punto "critico", ovvero il curvone, la moto copia meglio le sconnessioni, si riesce ad affrontarlo a maggior velocità e nel complesso la ciclistica ondeggia molto meno. In una scala da 1 a 5 (1 instabile, 5 stabile) diciamo che è a 3 contro il 2 degli steli in acciaio.
Successivamente abbiamo montato gli steli in alluminio da 25 con spessore 5 millimetri, sempre medesimo setup.
Le caratteristiche rimangono pressochè le stesse dell'avantreno da 25 spessore 2 ma la maggior rigidità ci permette di guadagnare ancora in stabilità nel curvone, arriviamo a 4 nella nostra scala di valutazione!
Sull' RRz 09 ho testato l'avantreno standard da 25 in acciaio e il 25 spessore 5. Stesse sensazioni della mia RR.
Quindi (secondo me e per come guido io) la promozione va allo stelo da 25 con spessore 5 millimetri