Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-11, 10: 46   #1
minidag
Super Biker

L'avatar di minidag

ubicazione: A son Frares ma ades a stag a Bulagna
Minimoto: CRF 150 Motard & "Martini" BZM 50
predefinito Montaggio Ammortizzatore di Sterzo su MK

Buon giorno Ragazzi,

dopo aver fatto un po' di ricerche nelle vecchie discussioni del forum, ho notato che non c'è nulla di "concreto" che descrive come montare un ammortizzatore di sterzo sulle nostre cinesine...
Come tutti sapete non sono dotate nemmeno di una vera predisposizione, dunque bisogna un po' "ingegnarsi", ma alla fine risulta non troppo complicato e adesso vi spiego come l'ho montato io sperando che possa essere di aiuto a chi vuole fare la stessa operazione...

Allora, prima di tutto per il fissaggio al telaio ho sfruttato uno dei due dadi saldati che servono per fissare quella copertura estetica cromata che ovviamente ho rimosso... visto che non avevo la corretta fascetta con uniball da montare sul corpo dell'ammortizzatore ho usato una fascetta acciaio/gomma e un "puffer" in gomma (vengono usati per fissare in modo "elastico" le centraline elettroniche delle auto) per dare il giusto grado di libertà di movimento, allo stesso modo ho utilizzato un'altra fascetta in acciaio e gomma di diametro adeguato per il fissaggio allo stelo della forcella.
L'ammortizzatore che ho usato è uno di quelli "standard cinesi" recuperato usato, senza fissaggi e vuoto che poi ho "ricaricato" con olio lubrificante per motori a 4 tempi... ecco il risultato...

Vista laterale in posizione neutra

Particolare del fissaggio con "Puffer" al telaio

Vista dall'alto

E infine due foto dell'ammortizzatore ai "fine corsa" a destra e sinstra

Ecco dunque come ho realizzato io il montaggio... di sicuro se voi avete anche i giusti "collari" con uniball per fissare il corpo dell'ammortizzatore l'operazione è ancora più semplice...

Concludo dicendo che anche se la potenza di queste moto è "irrisoria" e dunque le prestazioni sono modeste rispetto alle sorelle a liquido o le Italiane, l'ammortizzatore di sterzo aiuta comunque molto la guida rendendo la moto più stabile... non è indispensabile, ma visto il basso costo dell'operazione io lo consiglio spassionatamente!

minidag non è collegato   Rispondi quotando