Discussione: pignone da 6 o da 7?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-11, 17: 27   #53
Wheeling#69
MotoGP Biker

L'avatar di Wheeling#69

ubicazione: Bg
Minimoto: ZRC211
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valla Visualizza il messaggio
non posso credere che nessuno di voi abbia mai acquistato per uno scooter una cinghia racing al posto di una originale ... ma prendete solo un ciao....... quante volte tirate la cinghia che si allenta e il motorino non ha + ripresa? è lo stesso identico concetto.

allungando o accorciando la catena il pignone farà sempre 10 giri, ma la ruota no, ne farà un po' di + o un po' di - . anche a parità di rapporto
Le cinghie allentate non fanno altro che generare uno slittamento. Cambiandola si elimina il fattore slittamento, si genera pertanto un attrito maggiore e quindi varia l'erogazione.

Non è un discorso applicabile alle catene.
Non può variare il rapporto allungando la catena. Il pignone farà sempre 10 giri e la ruota 1 sia con la catena lunga 1 metro che con la catena lunga 10.
Il pignone ingrana sulle maglie e le sposta. La catena si sposta di una maglia alla volta nella corona. Se il pignone ha 10 denti, avrai uno spostamento di 10 denti sulla corona con un giro di pignone. SEMPRE

Quote:
Originariamente inviata da fantastik Visualizza il messaggio
io sono convinto del mio pensiero(senza nulla togliere al vostro!)
un pignone da 6 fa un giro minore del pignone da 7 e quindi si ha una prontezza maggiore.
tutto questo in maniera minima perche si tratta di centimetri.
il discorso della lunghezza della catena non saprei che rispondervi,pero allungando o accorciando la catena si cambia passo....cosa da non sottovalutare!!!
Il giro minore del pignone da 6 è valido mantenendo inalterata la corona.
sulla stessa corona avrai più prontezza perchè varia il rapporto.
esempio: 6/66 = 11,00 di rapporto.
Se metti il 7/66 il rapporto diventa 9.42 , quindi avrai meno prontezza.
Se invece lasci invariato il rapporto a 11,00 (pignone 7 e corona 77) avrai la stessa prontezza.
Wheeling#69 non è collegato   Rispondi quotando