scusate l'intervento
mi permetto di dire la mia solo ed esclusivamente perche siamo nella sessione " cinesi ad acqua", fossimo stati nella "Vendo" non mi sarei permesso di commentare.
La caduta di temperatura di 6 gradi che si dice che questo dissipatore sia in grado di portare francamente mi sembra platealmente esagerata (2 a mio avviso sono già tanti ).
un qualsiasi dissipatore (aria/aria , aria /acqua , acqua /acqua ecc ecc ) è influenzato in maniera molto marcata ( a parità di costanza delle altre variabili) dalla differenza di temperatura dei 2 corpi ,delta t ,(in questo caso aria fredda e AL caldo) e dalla velocità di esposizione degli stessi( in questo caso dal tempo in cui l'acqua soggiorna all'interno e dalla quantità di aria che impatta sul dissipatore cioè velocita moto).
partiamo dal presupposto che il tubo alettato in questione è messo all'uscita del radiatore dal quale l'acqua ha già donato molta della sua temperatura e dalla lunghezza dello stesso ( ho letto circa 18 20cm) mi sorge un grosso dubbio su questi 6 gradi.
a mio avviso è sicuramente molto + redditizzio ( in termini di caduta di temperatura) verificare e controllare il radiatore e la pompa acqua .
se in ogli caso si vuole optare per un "aiuto" al radiatore , secondo mè una valida alternativa al suddetto tubo alettato e quella di sostituire tutti i tubi acqua che sono in plastica e non gomma come molti pensano con dei tubi in Al.(meno di 1 euro al metro)
questo lo dico perchè la plastica è un noto e molto efficente isolante termico ( esattamente il contrario di quello che serve a noi).
I tubi in Al devono essere + sottili possibile .
per adattarli alla nostra applicazione bisogna piegarli con il rischio di strozzarli.
ho si ha una piegatubi o si puo' usare una tattica ( trucco cubano) molto semplice .
riempite il tubo da sagomare con della sabbia, tappate le estremità per non far uscire la sabbia , e piegateli o a mano se ci riuscite o con l'ausilio di una morsa e di un martello ingomma.
il risultato sarà molto ma molto simile se non superiore ( parliamo di caduta termica ) al tubo alettato .
e vero che la superfice di esposizione è inferiore (grazie alle alette), ma e anche vero che la lunghezza dei tubi ( tempo nel quale l'acqua soggiorna nel dissipatore) sara molto ma molto superiore a quella del tubo alettato, senza calcolare che per quasi metà del tragitto ( dalla testa al rad ) da differenza di temperatura sarà maggiore ( migliore efficenza del dissipatore ).
questo è sicuramente un lavoro + complesso rispetto alla sostituzione di un tubo , ma garantisce ottime prestazioni e sopratutto un bel risultato estetico
ciao
|