Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-11, 10: 02   #348
tereleo
Super Biker

L'avatar di tereleo

ubicazione: Lissone (Mi)
Minimoto: GRC RRZ - BZM aria junior
predefinito

Faccio un intrusione: ma è così scontato il considerare "forti professionisti" coloro che hanno fatto la licenza uisp o fmi e puri amatori tutti gli altri? Mi spiego: se i licenziati fossero obbligatoriamente dei lavoratori della moto, nel senso gente stipendiata per correre, 740 alla mano, sarebbe giustissimo separarli da chi lo fa per diletto...ma il solo fatto di iscriversi ed avere una tessera non determina che il pilota è più forte di altri, anche perchè magari tale tesseramento lo si fa per poter fare qualche gara in più vista la carenza cronica nel settore. Ad esempio nel 2010 Leo, mio figlio, ha fatto la licenza fmi giusto per vedere una realtà diversa, ma senza un mezzo adeguato prendeva giri su giri ed abbiamo mollato, non per questo è di colpo diventato più veloce...quest'anno un suo amico per fare qualche gara flangiato (è molto piccolo e leggero e ha il motore giusto) si è iscritto alla uisp, ma non per questo è diventato un missile o peggio pretenderei di far correre lui e gli altri junior che fanno l'italiano in una categoria a parte per avere vittoria assicurata. Di contro ci sono amatori che investono fior di soldi sul mezzo, forse anche più di alcuni licenziati...allora chi sono i più...professionisti? Per concludere mi sembra che la suddivisione attuale sia corretta, soprattutto il fatto di permettere a chi vuole di correre con i licenziati per misurarsi al meglio...poi ci sarà sempre una soglia dove un pilota è fortissimo nella categoria inferiore e fa massa in quella superiore, succede in tutte le discipline, quando giocavo a pallavolo mi rendevo ben conto che in 1° divisione ero intoccabile, in serie D mi difendevo bene, in C ero uno dei molti, ma in genere uno sportivo punta sempre avanti, almeno fin quando non va in...pensione e torna alle garette ed ai torneucci da oratorio...