Quote:
Originariamente inviata da Max '77
L'acqua gira in un senso solo ed è stabilito dal senso di rotazione della pompa che la fa scorrere dalla base del cilindro fino alla testa, quindi in senso orario, se inverti i tubi il raffreddamento peggiora perchè non si sfrutta tutto il radiatore come spiegato in questa guida http://www.minimotovrforum.it/guide-...aggiorato.html
Per invertire il senzo di rotazione dell'acqua serve una girante speculare a quella in dotazione ed un sistema di trasmissione per farla girare in senso opposto.
Con la pompa in dotazione comunque monti i tubi l'acqua gira sermpre in senso orario.
Sulle leggi della fluidninamica da te menzionate (legge di Ferrel) nulla da ridire, è fisica, è incontestabile, ma tutte le pompe girano in senso orario, anche nell'altro emisfero, questo dimostra che la diminuzione della velocità del flusso del liquido a causa del senso di rotazione della pompa sui motori commerciali è trascurabile, se no i progettisti realizzerebbero motori e pompe a seconda dell'emisfero in cui devono essere usate.
|
non per offenderti ma parlo in generale come mi è gia capitato! parlate tutti come ingegnieri meccanici che fate copia e incolla da i siti! no per darti da ignorante perchè podarsi che sai anche piu di me! perchè nn è che mi vanto di essere un super meccanico ma io nn volevo dire che antiorario la pompa gira al contrario ma la pompa gira sempre allo stesso modo solamente che cambiano le tappe che l'aqua fa come testa cilindro radiatore! non è un offesa ma è inutile che seguite le guide su internet perchè tanto ci sono migliardi di guide che ogniuno la pensa come dice lui comunque a scuola di meccanica mi hanno dato una guida prestampata su come l'acqua fa il giro perchè tramite la temperatura di ogni componenente l'acqua deve avere il suo ciclio! saluti