Io invece scusate ma non sono molto d'accordo sul fatto di correre con la pioggia... e i motivi sono diversi:
1) Questo dovrebbe essere un campionato amatoriale a "basso costo"... giusto? Sapete che c'è gente che si compra le gomme "slick" usate e le usa per tutta la stagione fino alle tele perchè nuove costano troppo? E vogliamo "obbligarli" a prendere un treno di "rain" che forse mai useranno? Siamo sicuri?
Così facendo di sicuro non facciamo avvicinare piloti... anzi, li allontaniamo ancora di più...
2) Ripeto... se questo è un campionato amatoriale concepito per il "divertimento" allora facciamo che lo sia... già il pericolo c'è in condizioni normali, non andiamo a rischiare sull'asfalto scivoloso dei piazzali bagnati... se fossimo in pista si potrebbe anche pensarci, ma sui piazzali pieni di gasolio che con la pioggia galleggia sull'acqua direi che non è proprio "sano"...
3) Credo che il correre anche con la pioggia possa essere utile solo ai bambini e ai ragazzi che hanno qualche "sogno di gloria" di diventare piloti e quindi per loro è propedeutico alla guida... ma per i "vecchi" come me (e la maggior parte dei piloti del campionato) credo che sia solo una rottura di balle...
4) Visto che abbiamo il "servizio metrologico" e ultimamente funziona anche bene, io proporrei di utilizzarlo... e se ad esempio il venerdì prima di una gara tutti i principali siti di previsioni meteo sono concordi che la domenica pioverà... io annullerei la gara in anticipo evitando così di andare a fare la pista il sabato per nulla e di ritrovarsi tutti alla Domenica mattina per sentirsi dire "scusate la gara è annullata"...
Sicuramente i punti 1, 2 e 3 portano sicuramente molti piloti a non presentarsi alle gare in caso di pioggia... chi per "paura", chi perchè non vuole o non può comprarsi le "rain" ecc... e dunque si finisce per essere in 5 piloti e dunque annullare comunque le gare...
Dai ragazzi... siamo "onesti" con noi stessi... non complichiamoci troppo la vita... ripeto che secondo me con la pioggia è meglio non correre e si deve annullare la gara in base alle previsioni del Venerdì o del Sabato mattina... così sia i piloti che l'organizzatore hanno un sacco di casini in meno...
Poi è ovvio che se la maggioranza decide per il correre anche con pioggia... mi adeguo senza problemi, ma poi dopo che faccio 20 scivolate in 10 minuti di gara e torno a casa con la moto rotta, tutta sporca e infangata... vi penserò tanto, ma tanto intensamente...