Quote:
Originariamente inviata da valefumi
Innanzi tutto un grazie a tutti per i commenti. Faccio chiarezza dicendo che la mia idea, come ribadisco non è conoscere i Vostri segreti ne tantomeno i dettagli su come preparate i Vostri motori.Vista la passione per questi piccoli bolidi, chiedevo per lo piu come avete iniziato, da quali componenti siete partiti per ottenere quel che volevate e gradualmente dove siete andati a finire...tutto qua.."ripeto, nn mi interessa sapere i dettagli" Sicuramente nn si sta parlando di motogp pertanto io parto sempre dall'idea che su questo forum ho trovato un bello spirito di gruppo e quando mi sono sentito di poter aiutare quancuno è stato fatto sempre con piacere. Pertanto per le persone che hanno investito capitali e anni di esperienza di sicuro nn voglio che mi regalino nulla..anzi...ho già messo in conto di buttare qualche cilindro e sbagliare qualcosa...questo fa parte del gioco...tutto qua...spero che nn si offenda nessuno tantomento rmminimoto in quanto è un utente che con regolarità ci risolve tanti problemi...grazie a tutti
|
Con gli strumenti che hai,comunque,i cilindri non riesci a prepararli,visto che è necessario un fresino a 90° tipo quello da dentista (anzi,per i cilindri da minimoto è quasi obbligatorio perchè quelli elettrici,sempre a 90°,con frese da 3mm sono troppo ingombranti).
In ogni caso è l'ultima cosa da andare a toccare quando si inizia poichè bisogna essersi fatti una certa "mano" con manipoli & co visto che è necessaria mano ferma ed estrema precisione,poichè si lavora su decimi e centesimi di mm.
Si può lavorare su tutto il resto prima,anche se effetivamente la termica è ciò su cui si guadagna di più se il lavoro è ben fatto...ribadisco comunque che ritengo necessario l'agire con cognizione di causa,quindi prima di metter mano a qualsiasi cosa conoscere i fenomeni che governano il funzionamento del motore e relative modifiche. Almeno a grandi linee,ma che siano corretti...a quel punto già solo col ragionamento è possibile trovare la strada da seguire,visto che non parliamo appunto di motogp

andare a tentativi facendo un mucchio d'alluminio per terra non serve a niente!
In ogni caso attrezzi indispensabili per uno che voglia mettere mano a un motore:
- calibro centesimale (preciso)
- manipolo dritto (aria o elettrico) + set di frese (hss e diamantate bastano,ma se non avete mano con le hss fate un sacco di danni,allora meglio optare per quelle in pietra)
- chiave dinamometrica
Optional (ma anche no,appena si vogliono fare le cose a modo non possono mancare):
- manipolo a 90° (indispensabile per cilindri,senza non si toccano)
- micrometri 0-25 e 25-50
- alesametro
Ovviamente do per scontato che uno abbia le attrezzature "base" come morsa,compressore,chiavi di qualsiasi tipo e chi più ne ha più ne metta. Un lavoro va sempre fatto con lo strumento a esso dedicato.
Se avete un po' di ingegno poi con pochi soldi potete costruirvi un flussometro rudimentale,che male non fa...ma bisogna essere poi capaci di interpretarlo,perchè non si prende per oro colato ciò che risulta tra banchi di flussaggio all'ultimo grido,figuriamoci un qualcosa "home made".