Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-11, 00: 33   #12
Simo36
Super Biker
 
L'avatar di Simo36
 
Registrato dal: 12-08-08
ubicazione: Mirandola (MO)
Messaggi: 982
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rm minimoto Visualizza il messaggio
ragazzi io lo dico per voi , per di evitare farvi buttare/rovinare un motore.
leggete prima di toccare , si trovano molte cose su internet , come " elaboriamo il 2 tempi " che e' una buona base
ci vogliono innanzi tutto le basi .
conoscere bene il vero funzionamento del motore 2 tempi .
non e' solo raccordare o allargare .
vedo sempre piu gente che va da un meccanico/preparatore , poi e' scontento e vuole provare a fare da solo .
prima di tutto bisogna vedere ,cosa ha chiesto al meccanico , quanto ha speso e sopratutto cosa si aspetta da una preparazione .
il massimo della preparazione non esiste , c' e' sempre di meglio
se pensate che un preparatore chieda troppo , sappiate che per fare un motore completo ci vogliono almeno 6 ore di lavoro ,ed un meccanico vi da garanzia e assistenza in campo gara ( dove possibile ).
e occhio alle chiacchiere ,sono tutti fenomeni
Se uno bada a elaboriamo il 2 tempi il motore lo rovina di sicuro,detta come va detta.
Va bene per capire com'è fatto un motore e a cosa servono a GRANDI LINEE i suoi componenti...appena si scende nel dettaglio meglio lasciar perdere!

Come scrissi in tanti miei post (col nick SRT,con cui in queste sezioni non posso più scrivere) uno dei pochi libri degni di nota in italiano è "motori ad alta potenza specifica" del Pignone. E' un testo di ingegneria ma la matematica è ridotta ai minimi termini,si bada ai concetti. Se uno legge,capisce e acquisisce quel libro...agirà sicuramente con cognizione di causa.

Ci sono anche altri libri validi ma sono più didattici,e in certi versi teorici e rigorosi,e di difficile comprensione se non si ha alle spalle una certa formazione. E imho sono pure pesantucci da leggere...il Pignone invece è IL libro sui motori. Non troverete di meglio in italiano...e anche tra i testi in inglese è un must!
Attenti però...non trovete mai scritto "limate li che fa più forte". Se si vuole la pappa pronta...c'è da stare allegri!

Ps. 6 ore di lavoro per quanto mi riguarda sono necessarie per il solo cilindro! E non è per "lentezza",di motori penso di averne fatti un buon numero...ma per risistemare geometrie e fasi di scarico e aspirazione ci vuole quel tempo per fare un lavoro fatto a modo


Quote:
Originariamente inviata da Anthony Visualizza il messaggio
guarda.... è giusto imparare..... ma ci vogliono le basi prima.... capire meccanicamente il motore a 2t... non è complesso come il 4t, ma cmq per iniziare da soli e quatomeno saperne un pò bisogna avere le basi... basi in primis, in secondis () la carburazione.... dopo tutto il resto.... questa la cosa più importante bisogna sapere tutto o quasi...
A essere puntigliosi per certi versi è molto più complesso un 2 tempi che un 4 tempi,visto che le sue fasi si "mescolano" e accadono in una volta un sacco di cose. E' un po' una leggenda che il 2 tempi sia semplice...meccanicamente lo è perchè ha "pochi pezzi",dal punto di vista dei fenomeni mica tanto!


Quote:
Originariamente inviata da miniucciolo Visualizza il messaggio
Ciao valefumi, ci siamo conosciuti a campo di carne qualche settimana fa

Purtroppo questo è un tema sempre avvolto da un alone di segretezza e mistero, come se suggerire o consigliare facesse guadagnare 3 secondi a giro a tutti...
Ad esempio ti fornisco di che fine ha fatto "tanta buona volontà"...
http://www.minimotovrforum.it/pit-la...petizione.html
Già,la guida che volevo scrivere,mi fa piacere che qualcuno se ne ricordi. Oggi purtroppo non avrei più tempo per farla e in quel periodo non c'erano le condizioni "umane" per realizzarla.

Troppe teste calde,gente che pretendeva di sapere e imponeva magari un suo pensiero basato sull'esistenza delle mucche volanti,con cui non avevo certo voglia di condividere quelle cose.
A me hanno sempre insegnato (o meglio,me lo insegnò il mio amico Joe Romano) che bisogna ascoltare tutti perchè si può imparare da tutti,rubare con gli occhi e con le orecchie da chi sa più di noi ed essere modesti,perchè per quanto si possa essere esperti/geniali non deteniamo la conoscienza assoluta.

Chissà che ne venga fuori un buon post Magari domani,con più tempo,posso rispondere all'open post...forse ne viene fuori una discussione interessante se si divaga nel tecnico (e non volendo la pappà pronta del tipo "fai così così e così che va a bomba)
__________________
"Gettate la vostra energia, la vostra purezza, la vostra anima, nella Scienza, la razionale, luminosa, non-ideologia della realtà, la silenziosa Passione per la Ragione."
Simo36 non è collegato   Rispondi quotando