Discussione: come fate la miscela?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-11, 16: 31   #1
ciscoTHS
Junior Biker

L'avatar di ciscoTHS

ubicazione: Bologna
Minimoto: DM 50 Bzm + Kawa z750
predefinito come fate la miscela?

lo so è una domanda stupidissima, ma tengo molto alla mia motoretta, e vorrei essere certo di preparagli la "pappa" giusta! Inoltre non riesco a trovere in giro, neanche nei vari castorama e leroy merlin, un contenitore per miscelare per bene...

la scorsa stagione mi regolavo così:

mi hanno spiegato che la miscela al 3% è composta da 970ml di benza e 30ml di olio

quindi io avevo la mia tanichetta che rabboccavo di un paio di litri per volta (esattamente 1940ml) a cui aggiungevo i miei 60 ml di olio. Gli ml li misuravo alla pompa...

poi col tempo, ho iniziato a mettere i litri di benza che riuscivo a far entrare nella tanica (in cui c'erano avanzi di miscela precedente), e mantenendo il mio rapporto di 30ml di olio su 970ml di benza, moltiplicavo i litri di benza per 0,03. così sapevo esattamente quanto olio dovevo mettere

serve essere così precisi? che metodo usate per essere più rapidi ma anche tranquilli che la miscela sia ben fatta?

Altra domandina: ho della miscela che è ferma in una tanica da settembre scorso, può essersi "rovinata" col tempo. Nel senso, se la benzina tende ad evaporare, col passare del tempo mi troverò una miscela leggermente più grassa... è una cazzata o è plausibile?

se con gli insulti mi dite anche la vostra opinione, vi ringrazio!