Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-11, 08: 31   #2
mully1
MinimotoVr SuperPit-User

L'avatar di mully1

ubicazione: Cinisello Balsamo
Minimoto: 12 pollici
predefinito

Bella domanda, allora secondo il mio parere sulle pit, se usate solo asfalto vanno bene entrambi, io utilizzo l'integrale, perchè ho sempre avuto moto da strada e quindi oltre ad averne in casa un po', li utilizzo anche fuori dalla pista.
Bisogna prima capire le differenze tra i due caschi e perchè sono fatti così, il casco cross, ha una visiera lunga che seve per 2 motivi principalmente, nell'enduro ripara dal sole, (non potendo usare visiere oscurate) per importanti cambi di luce si passa da zone boschive a zone di pieno sole, nel cross in partenza al cancelletto, i piloti partono a testa bassa, così da proteggere la maschera dagli schizzi di fango o terra che arrivano dalle moto che precedono, in caso di appannamento non si potrebbe aprire la visiera ne aprire le areazioni, il casco si riempirebbe di polvere che finirebbe negli occhi, per questo motivo è sprovvisto di visiera e viene utilizzata la maschera che non si può appannare.
Il casco integrale dalla sua, ha un amaggiore protezione dall'aria con la visiera chiusa, permette di usare visiere oscurate per ripararsi dal sole ed ha una migliore aereodinamicità.
Il casco cross quindi utilizzato sul solo asfalto, non ha alcun tipo di senso, se non per il fatto che ultimamente fa figo, se però il casco si usa solo su pit, uno vale l'altro perchè con le velocità raggiunte, la protezione all'aria serve fino ad un certo punto e dell'aereodinamicità se ne può fare a meno, quindi se devi comprarlo e lo usi solo sulla pit, prendi quello che ti piace di più.