Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-11, 13: 47   #10
matrixgab
MotoGP Biker

L'avatar di matrixgab

ubicazione: Villorba
Minimoto: GDR Laserbike
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da All Bike Visualizza il messaggio
mi interessa molto questa discussione poichè la mini impenna e tende ad allargare in curva.. dovrebbe essere sinonimo che il mio baricentro è troppo arretrato? la soluzione è sfilare le forcelle ant/abbassare i semimanubri ed/o alzare la seduta sella?
impennare è dovuto a poco carico sulla ruota anteriore
allargare in curva può essere dovuto a vari fattori, angolo del cannotto troppo aperto, avancorsa elevata, poco carico sull'anteriore.
sfilare le forcelle potrebbe dare qualche aiuto per farti chiudere le curve meglio, ma per il fatto che si impenna secondo me devi solo buttarti in avanti.
potresti anche provare ad arretrare la ruota posteriore, ma a quel punto andresti ad "appesantire" le manovre in curva

Quote:
Originariamente inviata da Tucatucacincilla Visualizza il messaggio
un baricentro troppo arretrato credo dia problemi in uscita di curva, perchè il posteriore è troppo carico quindi quando dai gas la ruota non "regge il peso" e scivola.
vero, però secondo me anche in ingresso curva un baricentro troppo arretrato porterebbe a scaricare troppo la ruota anteriore

Quote:
Originariamente inviata da Tucatucacincilla Visualizza il messaggio
Spostando la ruota indietro il baricentro si abbassa e credo che la differenza si senta,anche se di poco... per toglierti il dubbio potresti prendere le misure di una minimoto e calcolare il baricentro, poi allungando l'interasse lo ricalcoli cosi ci togliamo il dubbio
Tutto il discorso è anche legato alla distribuzione dei pesi, dove entra in gioco la posizione di chi guida la minimoto, è tutto un discorso collegato

ps: non chiedetemi come si calcola il baricentro perchè non ne ho idea!
per calcolare il baricentro si può fare anche con i programmi di progettazione 3d, solo che bisogna ricreare esattamente tutti i componenti
personalmente l'ho fatto e ho notato che l'arretramento della ruota posteriore porta a uno spostamento del baricentro molto molto limitato.

Quote:
Originariamente inviata da manu491 Visualizza il messaggio
calcolare la posizione del baricentro di un sistema reale penso sia umanamente impossibile, si potrebbe fare con parecchie approssimazioni, ma è comunque da immattirsi
nella realtà non so neanche da che parte si possa prendere, ma avendo tutti i modelli sul computer si sta un attimo.
il problema è ricrearsi tutti i pezzi precisi...richiede un lavoro abbastanza lunghetto