Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-11, 20: 05   #13
Tucatucacincilla
Lone Ranger

L'avatar di Tucatucacincilla

ubicazione: Casorezzo (MI)
Minimoto: Tuca minibike VR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
Io non ho un palmares da campione,
ma penso che non serva per capire che se sposto il peso avanti
la mini stà giù ma perdo aderenza dietro.
tieni conto che il peso si sposta con la frenata e l'accellerazione... anche se tu con il corpo stai fermo, l'inerzia tende a far caricare di più davanti o dietro in base alla situazione... solitamente quando ti scivola il posteriore in accellerazione è perchè il posteriore è troppo carico per cui la gomma non regge il peso... invece quando ti scivola di anteriore in ingresso curva è sempre perchè l'anteriore è troppo carico e la gomma non regge il peso. Per questo si tende a compensare con lo spostamento del corpo in avanti in accellerazione e indietro in frenata.

Io ad esempio come postura tendo sempre a caricare un po l'anteriore, infatti tutte le sante volte che cado, è in ingresso curva e mi scivola l'anteriore. Un mio amico che ora ha smesso, quando girava cadeva sempre per highside perchè partiva il posteriore in accellerazione in uscita di curva, infatti quando guidava lo vedevi che era su dritto piantato e caricava troppo il posteriore, lui non è mai caduto in ingresso curva perchè gli partiva l'anteriore, io non sono mai caduto in highside in accellerazione in uscita di curva.