Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-11, 16: 10   #13
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivan83 Visualizza il messaggio
ho preferito usare lo spinotto da 10 con boccole sul pistone da 12 perchè complessivamente è più leggero, quindi meno materiale da togliere all'albero. Si il 40% è riferito all'equilibratura... per bilanciare le forze di primo grado per motori inclinati "dovrebbe" stare tra 50 e 60% quindi sono fuori di poco, non dovrebbe più vibrare pesantemente insomma. Tra un pistone diametro 36 (40cc) ad uno diametro 47 (70cc) c'è una bella differenza di peso.
Poi, bilanciando l'albero di parla di momento bilanciante, quindi una forza per un braccio, se diminuisce la corsa diminuisce il momento, quindi il problema si accentua, per questo ti chiedevo come ti regoli con le corse 33 e 35 con pistoni grossi.

eheh mi inviti a nozze, la vespa a 8mila giri era imballata, le nostre mini sono al minimo a quel regime, infatti per preparazioni serie sulle vespe occorrono alberi dedicati per farle frullare senza rotture... eliminando in primis la valvola all'albero.
cosa vuoi che ti dica?
per quel che riguarda le forze,
se devi fare un foro di equilibratura a un albero
farlo vicino al centro di rotazione o farlo dalla parte esetrna non è certo la stessa cosa,
vien da se che se mi attacchi il solito peso (massa alterna)
più lontano dall'asse di rotazione questo avrà un maggior carico sul bilanciamento dell'albero.
Cmq per adesso non ho fatto grossi lavori,
mi sono limitato a ridurre il più possibile il peso della massa alterna.
Al prossimo giro alleggerisco lo spinotto fra biella ed albero,
in modo da sentire più contrappeso.

Cmq la vespa non era tutto il difetto nell'albero,
hon ha mai avuto travasi adeguati e fasature degne di prestazioni,
per non parlare che le prime espanzioni decenti sono arrivate da poco.