Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-11, 15: 28   #12
ivan83
Junior Biker

L'avatar di ivan83

ubicazione: wondergarage
Minimoto: polini steel 50cc - zpf 203 73cc - proto disco rotante - proto Suzuki TL1000S/R - Honda VTR SP1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
non ho molto capito quello che hai detto,
provo a risponderti.
Il pistone da 47 non c'è solo a spinotto 12mm,
il minarelli usa lo spinotto 10mm,
le boccole di adattamento non mi piacciono.
Il 40% è quel discorso di equilibratura del topic...non c'ho capito molto
cmq il contrappeso per bilanciare la massa alterna dovrebbe aumentare con l'aumentare della corsa, non il contrario.
47x33 è molto super quadro, lo è anche 44x33 cmq
ho preferito usare lo spinotto da 10 con boccole sul pistone da 12 perchè complessivamente è più leggero, quindi meno materiale da togliere all'albero. Si il 40% è riferito all'equilibratura... per bilanciare le forze di primo grado per motori inclinati "dovrebbe" stare tra 50 e 60% quindi sono fuori di poco, non dovrebbe più vibrare pesantemente insomma. Tra un pistone diametro 36 (40cc) ad uno diametro 47 (70cc) c'è una bella differenza di peso.
Poi, bilanciando l'albero di parla di momento bilanciante, quindi una forza per un braccio, se diminuisce la corsa diminuisce il momento, quindi il problema si accentua, per questo ti chiedevo come ti regoli con le corse 33 e 35 con pistoni grossi.

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
Ma cmq non facciamo troppo i sofisticati,
che sulla vespa si montava i 100cc sull'albero del 50cc.
eheh mi inviti a nozze, la vespa a 8mila giri era imballata, le nostre mini sono al minimo a quel regime, infatti per preparazioni serie sulle vespe occorrono alberi dedicati per farle frullare senza rotture... eliminando in primis la valvola all'albero.
ivan83 non è collegato   Rispondi quotando