Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-10, 18: 19   #8
G2PS R&D
Junior Biker

L'avatar di G2PS R&D

ubicazione: FVG
Minimoto: blata origami b1,grc rr...& more
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roby+ Visualizza il messaggio
Grazie Longo per il link, ma ho capito che l'applicazione dell'ugello De Laval che viene fatta allo scarico delle mini non è proprio corretta, perchè manca la parte finale di maggiore espansione che aumenterebbe la velocità dei gas proprio per la dilatazione del volume ( e gas) dopo la strozzatura. Ho invece meglio compreso l'importanza della coibentazione dello scarico nella parte della risonanza. Io l'ho coibentata tutta ma mi par di capire che era meglio solo la parte finale (il controcono).
http://img543.imageshack.us/i/intera.jpg/
Comunque modificando il collettore la lunghezza non è variata (non lo potrei giurare), perchè modificando la parte di collegamento con l'espansione ho dovuto allungare proprio questa ultima parte, certo, avendo fatto tutto empiricamente...
Per quel che riguarda il controcono curvo tipo venturi non ho trovato niente, ma le sezioni non sono + uniche in questa parte (moto racing) e nemmeno nella parte di espansione con angolo minore, ma formate da + sezioni con angoli diversi, quasi ad imitare un andamento curvilineo.
Giustamente questo si fa nei motori racing o si realizzano espansioni apposite per una determinata configurazione di motore. Il perche si fa è presto detto, per trovare il massimo della presatzione. Se hai occasione ti consiglio di non leggere le solite metodologie che si trovano su internet per il dimensionamento delle'espansione ma di leggere qualcosa del settore di molto specifico. Nel dimensionamento dell'epasnsione
quello che conta molto è la pressione che si ha quandi si apre la luce di scarico e la temperatura dei gas stessi, dati questi due fattori si puo conoscere qualsiasi cosa dei gas di scarico. Quindi anche l'evoluzione dell'onda di pressione nell'espansione.
I gas in questa fase sono di tipo comprimibile e conseguentemente per avere un tuning il più perfetto possibile bisogna dare il giusto volume all'espansione. Se deciderai di comperare un software che simuli le espansioni potri notare che spesso a parità di lunghezza aumentando o diminuendo i diametri delle sezioni e quindi le inclinazioni dei settori(ciè in che modo varia il volume) noterai un incremento notevole di potenza. A questo serve

Quote:
Originariamente inviata da Roby+ Visualizza il messaggio
Mi viene poi un altra domanda: come mai la parte di sezione costante tra convergenza e divergenza non dovrebbe esserci e invece c'è nelle mini? Forse perchè l'ottimale sarebbe di arrivare ad una sezione d'incontro tra i coni maggiori e non c'è spazio? Allora si ritorna ai metodi empirici e quindi varrebbe la pena di provare il cono venturi nello scarico. Io appena posso questo tentativo lo faccio, ma se qualcuno mi sa dare indicazioni sui risultati ottenuti da chi questa prova l'ha già fatta o, teoricamente sa già il risultato, mi illumini, grazie.
Il tratto centrale lungo o corto che sia ci deve sempre essere. in primis serve a separare le due onde altrimenti si avrebbe troppa interferenza e l'effetto benefico diminuirebbe notevolmente. Questo perche se tu guardi i cicli di pressione di un qualsiasi condotto di scarico noterai, fran un paertura e l'altra della luce o della valvola che il primo ciclo le onde si distinguino benissimo. Si veno proprio che vanno e tornano. Dopo la prima riflessione diventa tutto un caos di onde riflesse. Ecco se questo tratto non ci fosse il caos si avrebbe gia al primo ciclo
Poi magari avrei fortuna e ottterai risultati buoni ma sarò difficile
Per il cono venturi è una cosa abbastanza delicata e lo si deve saper bene. Le case costruttrici usano per il dimensionamento dell'ugello di D.L.V. dei codici numerici tipo fluent o cd adapco che richiedono dei dati sperimentali presi sull'espansione. In passato honda li usava nel mondiale velocita e poi anche prilia. Moltri preparatori usano questo trucchetto ma spesso NON ME ME VOGLIANO A MALE sono radialmente copiati dalle cse ufficiali. Questo trucco serve ad accordare meglio l'epansione e, se fatto a doc aumenta sia il tiro hai bassi che l'allungo del motore. Poi chiaramnte se hai tempo e un cornietto ne fai un centinaio e quello giusto lo trovi!!!

G2PS R&D....take a vantage
G2PS R&D non è collegato   Rispondi quotando