Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-10, 17: 49   #7
G2PS R&D
Junior Biker

L'avatar di G2PS R&D

ubicazione: FVG
Minimoto: blata origami b1,grc rr...& more
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roby+ Visualizza il messaggio
Sono quasi un principiante, lo premetto a scanso di essere insultato per una discussione che magari non ha o non merita risposta.
Chiedo lumi su un paio di cose che io ritengo strane.
L'inclinazione del collettore di uscita dal cilindro non è mai perpendicolare al cilindro stesso, anzi il cilindro stesso non ha un attacco perpendicolare alla canna dove corre il pistone. Non sarebbe meglio per l'uscita dei gas e per la risonanza a bassi giri un collettore che esce perpendicolare al cilindro e fa una curva (con un brevissimo tratto rettilineo) a 180° prima dell'espansione? Io ho modificato questo collettore sulla mini 4,2 di mio figlio (variando poi la curva di collegamento con l'espansione) e la differenza in allungo è stata notevole. Certo, il margine di manovra in uno spazio che è limitato anche dal radiatore, nelle moto a liquido, non da molte possibilità, ma mi sembra strano che non si possa fare qualcosa. Altro quesito che mi salta alla mente, tutti i calcoli dimensionali degli scarichi trattano di parti rette (sezione), non ho trovato niente che tratti di parti curve, ma se l'effetto di risonanza dello scarico ha indubbi e fondamentali effetti sul pacco lamellare, nessuno ha mai pensato di sostituire il controcono con uno curvato tipo venturi, che è uguale a quello delle trombe acustiche?
Ciao a tutti.
Questo fatto del tubo di venturi si fa solo alla rovescia cioè, una cosa come un bicchiere tipo questo:http://www.autodifesalimentare.it/bl...iere_flute.gif

Quello che dici tu si è provato a fare ma non da risultati come farlo alla rovescia(anche le espansioni bz hanno due inclinazioni del controcono.
Si fa inquesto modo principalmente perche i gas di scarico non allovorano con i principi dell'acustica che conoscono tutti..matematicamente parlando i problemi di acustica sono lineari mentre quelli dei gas di scarico sono dei problemi iperbolici...e quindi spesso non variano con logica come qulli acustici.

Per il fatto del collettore quelllo che hai fatto va benissimo

G2PS R&D....take a vantage
G2PS R&D non è collegato   Rispondi quotando