Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-10, 15: 15   #5
Roby+
Junior Biker

L'avatar di Roby+

ubicazione: Cassola (VI)
Minimoto: Tecnomoto TecnoGP
predefinito

Grazie Longo per il link, ma ho capito che l'applicazione dell'ugello De Laval che viene fatta allo scarico delle mini non è proprio corretta, perchè manca la parte finale di maggiore espansione che aumenterebbe la velocità dei gas proprio per la dilatazione del volume ( e gas) dopo la strozzatura. Ho invece meglio compreso l'importanza della coibentazione dello scarico nella parte della risonanza. Io l'ho coibentata tutta ma mi par di capire che era meglio solo la parte finale (il controcono).
http://img543.imageshack.us/i/intera.jpg/
Comunque modificando il collettore la lunghezza non è variata (non lo potrei giurare), perchè modificando la parte di collegamento con l'espansione ho dovuto allungare proprio questa ultima parte, certo, avendo fatto tutto empiricamente...
Per quel che riguarda il controcono curvo tipo venturi non ho trovato niente, ma le sezioni non sono + uniche in questa parte (moto racing) e nemmeno nella parte di espansione con angolo minore, ma formate da + sezioni con angoli diversi, quasi ad imitare un andamento curvilineo.
Mi viene poi un altra domanda: come mai la parte di sezione costante tra convergenza e divergenza non dovrebbe esserci e invece c'è nelle mini? Forse perchè l'ottimale sarebbe di arrivare ad una sezione d'incontro tra i coni maggiori e non c'è spazio? Allora si ritorna ai metodi empirici e quindi varrebbe la pena di provare il cono venturi nello scarico. Io appena posso questo tentativo lo faccio, ma se qualcuno mi sa dare indicazioni sui risultati ottenuti da chi questa prova l'ha già fatta o, teoricamente sa già il risultato, mi illumini, grazie.
Roby+ non è collegato   Rispondi quotando