Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-10, 17: 17   #1
Roby+
Junior Biker

L'avatar di Roby+

ubicazione: Cassola (VI)
Minimoto: Tecnomoto TecnoGP
predefinito Inclinazione collettore scarico.

Sono quasi un principiante, lo premetto a scanso di essere insultato per una discussione che magari non ha o non merita risposta.
Chiedo lumi su un paio di cose che io ritengo strane.
L'inclinazione del collettore di uscita dal cilindro non è mai perpendicolare al cilindro stesso, anzi il cilindro stesso non ha un attacco perpendicolare alla canna dove corre il pistone. Non sarebbe meglio per l'uscita dei gas e per la risonanza a bassi giri un collettore che esce perpendicolare al cilindro e fa una curva (con un brevissimo tratto rettilineo) a 180° prima dell'espansione? Io ho modificato questo collettore sulla mini 4,2 di mio figlio (variando poi la curva di collegamento con l'espansione) e la differenza in allungo è stata notevole. Certo, il margine di manovra in uno spazio che è limitato anche dal radiatore, nelle moto a liquido, non da molte possibilità, ma mi sembra strano che non si possa fare qualcosa. Altro quesito che mi salta alla mente, tutti i calcoli dimensionali degli scarichi trattano di parti rette (sezione), non ho trovato niente che tratti di parti curve, ma se l'effetto di risonanza dello scarico ha indubbi e fondamentali effetti sul pacco lamellare, nessuno ha mai pensato di sostituire il controcono con uno curvato tipo venturi, che è uguale a quello delle trombe acustiche?
Ciao a tutti.
Roby+ non è collegato   Rispondi quotando