Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-10, 11: 02   #1
Officina23
Super Biker

L'avatar di Officina23

ubicazione: Padova
Minimoto: Stamas, GRC, Polini, MK, Vittorazi...
predefinito Cilindro BZM 2011 dopo rodaggio: aspetto di pistone e candela

Abituato a "leggere" candele e pistoni Polini e BZM ad aria, con la giusta carburazione mi trovavo la candela marroncina e il pistone ben ricoperto di depositi neri al centro.

Ora, con questo cilindro BZM 2011 a liquido appena rodato (2 litri al 3,5% + 1 litro circa al 2,5%), mi ritrovo con la candela che mi diche che sono palesemente grasso, mentre il pistone dice il contrario.
La cupola è solo appena marroncina dalla parte dello scarico. La candela non era nuova, ma quando l'ho montata era del colore "giusto".

Sentendo girare il motore, mi trovo d'accordo con la candela, in cavalletto non prende i giri perché era grassa, in rettilineo non scoppietta ma nemmeno suonava pulito. Inoltre a fine giornata la lana di roccia del silenziatore era intasata, segno di una carburazione troppo grassa.

Anche se ha solo poco più di 3 litri, cosa vuole dirmi il pistone? Che sto per grippare? O che rende meglio rispetto ai cilindri ad aria?
Io penso che mi stia dicendo che questo motore brucia la miscela molto meglio di quelli ad aria, che i travasi sono abbastanza simmetrici, che lo squish funziona (anche se per ora è a 0,5)

PHBG 18
getto massimo 130 (per 2,5 litri) poi 125 per altri 1,5 litri (ho ingrassato proprio per fare il rodaggio, so che di solito si viaggia sotto al 120)
getto minimo 50
spillo W13 alla 2a tacca
giornata soleggiata, temperatura max. 6 gradi, poca umidità

Officina23 non è collegato   Rispondi quotando