Quote:
Originariamente inviata da GIOVA#86
io non mi intendo di tubi piegati ma un pò più di moto, posso darti una risposta a questo è vero che la curvatura inferiore ai 20° non agisce sul tubo, ma devi considerare l'asse verticale su cui sta la moto di consegenza devi considerare la spinta che riceve la forcella dal basso rispetta alla piastra di sterzo a questo aggiungi i gradi di inclinazione che hanno dato alla forcella e tirendi conto a cosa serve questa invenzione......un angolo più aperto di sterzo agevola la praticità in inserimento curva abbattendone la rapidità.....in più ha una maggior flessibilità all'anteriore, i signori pasini hanno studiato il sistema con degli accelerometri quindi credo con un criterio giusto

|
come darti torto.....infatti ho ammesso la mia ignoranza in merito alle forcelle,e come ho già detto ,sicuramente avranno avuto i loro motivi, (in seguito a test e risultati ) per realizzarle in questa maniera.
solo,mi piacerebbe provare se danno veramente dei benefici,inquanto ritengo,la curvatura (rispetto al Ø del tubo) troppo esigua per avere la benchè microscopica flessione (perchè se ho ben capito è di questo che si disquisisce)
come giustamente ci è stato fatto notare,l'idea,è stata (seppur a grandi linee) presa dal mondo del ciclismo,ma se guardate una forcella,di una bicicletta da corsa,il rapporto dimensione stelo/lunghezza dello stesso è ben differente,mentre le forze in gioco differenziano di ben poco (il peso del pilota è da considerare pari,l'asfalto è l'asfalto,le asperità del terreno,sono asperità del terreno,e le staccate a 60 km/h si fanno anche in bici,io con la mia bici da corsa,in fondo ai tornanti mi son trovato a frenare anche a 60 all'ora)
ovviamente le bici da corsa non dispongono di 12 hp alla ruota,ma le forcelle di quest'ultime sopportano delle sollecitazioni molto elevate ,ed hanno una flessibilità sufficiente a garantire un buon comfort di marcia, in tutte le condizioni....cosa che in questo tipo di forcella da minimoto fatico un pò ad immaginare possibile.
poi come ripeto,mi piacerebbe provarla,sicuramente mi ricrederei