Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-10, 17: 34   #65
VADABRUT
MotoGP Biker

L'avatar di VADABRUT

ubicazione: prov. AL
Minimoto: GRC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tereleo Visualizza il messaggio
Sinceramente non ho trovato grossi problemi a fare la boccola, prima fai il tondo col diam esterno giusto, mi sembra 22, poi il foro da 10 e poi la conicità interna ruotando di tot gradi l'utensile (non ricordo se erano 32,5...), poi scarichi con una fresetta i booster e a questo punto cominci a forzarla nel cilindro, sicuramente tocca da qualche parte, la togli e dai due colpi di lima...in una quindicina di minuti hai finito, la stessa si deforma un po' per adattarsi al cambio di sezione dello scarico, se si forma qualche bava la si toglie facilmente, importante che il lato opposto al foro da 10 sia sottile, in modo da adattarsi da solo al cilindro. IO poi ho fatto un'altra boccola da inserire nella marmitta che partendo col diam 10 tornava gradualmente a quello della marmitta. L'alluminio va benissimo, mai visto fondersi nemmeno a Luglio, le ho ancora tutte nella cassetta...
Il prototipo in cera è pronto, però aspetto domani per portarlo a fondere.... questa sera provo a capire bene come cos' è il coefficiente di dilatazione termica..... so come si comporta l' oro ma non so cosa succede a un pezzo di ottone o di alpacca (si modellano più facilmente dell' alluminio e non si spezzano) quando sono all' interno del cilindro.
Il diametro del cilindro polini è 22 ( sporco di residui ) e quasi 23 pulito e lucidato ( ho due cilindri e a quello ad aria avevo lucidato il condotto di scarico per evitare che si depositassero i residui e ha funzionato ).

Capisco che si può ottenere lo stesso risultato in meno tempo ma per certe cose sono un po' maniaco....

Riguardo alla seconda boccola mi sembra che l' utente yenkee abbia scritto che non serve..... ho visto però in un' altra discussione che meck36 e pinneroli l' hanno fatta.....
Sinceramente non so..... posso tentare di costruire la boccola, capisco che può servire a far uscire meglio i fumi (ma voglio vedere se è vero) ma tante altre cose le ignoro..... se riesco a far funzionare decentemente la motina con una boccola sola lascio stare tutto così.....già fare una carburazione decente con l' sha è un' impresa.....
VADABRUT non è collegato   Rispondi quotando