Quote:
Originariamente inviata da giuse#155
Scusami Lucrezia ma permettimi di dissentire, i preventivi come ha fatto Guerri si fanno in base a:
- materiale di consumo(e ognuno di voi ha il proprio listino)
- mano d'opera, la vostra esperienza può sicuramente quantificare quante ore di lavoro ci vogliono per prendere un motore di scatola e ottimizzarlo(opzione 1) o prepararlo prontogara(opzione 2),
oppure un motore già "toccato" e metterlo apposto(opzione 3)
Rimane sottointeso che per le prime 2 opzioni il risultato deve essere garantito e sommando i 2 costi so già cosa spendo.
|
Per la mia esperienza, sui motori originali e blasonati, il discorso di preparazione a step mi sembra una stupidaggine.
Quando do un motore da preparare, mi aspetto un lavoro fatto a regola d'arte che soddisfi le mie aspettative, non chiedo un motore che vada un po' meglio, ma che non sia quello che voglio.
Prontogara lo è qualunque motore rodato.
Dalla mia esperienza ho imparato che per avere un motore preparato è necessario aprirlo almeno 2 volte, la prima per fargli il grosso del lavoro, la seconda per le rifiniture e messe a punto a seguito di una giornata di test.
Non è detto che la prima lavorazione sia quella definitiva, magari dopo qualche tempo che uno lo usa non ne è più soddisfatto e può farlo rilavorare.
Più si chiede di lavorare carter e cilindro più l'intervento sarà costoso perchè ci sono più ore di lavoro, farlo in 2 o più step significa solo aumentare le ore di lavoro del meccanico che dovrà smontare e rimontare tutto diverse volte in più.
Sarà ma io non ci vedo tutto sto senso nel fare una lavorazione a metà.