Io da sempre uso carter Blata, che come risaputo hanno la pompa interna, ad inizio stagione ho montato la pompa esterna, dal punto di vista delle temperature non ho notato variazioni significative.
Il grosso vantaggio che ho avuto è quello che in caso di perdita di acqua in 3 minuti sostituisci i paraoli, cosa che con i carter Blata devi aprire il motore; se la pompa gira lo vedi subito, con la pompa interna devi aprire il carter di avviamento o fare un foro in corrispondenza della puleggia.
E' vero che la pompa interna gira sempre, anche a moto ferma, ma per quanto tempo la mini sta ferma, salvo alla partenza di una gara, in pista non ci sono semafori
L'utilizzo di dissipatori o miniradiatori contribuiscono a togliere pochi gradi, darebbero un contributo maggiore se posizionati in uscita dal motore, ma non sarebbe comunque determinante o significativo.
Anche allungare i tubi contribuisce ad abbassare le temperature, ma non in modo apprezzabile.
E' anche vero che, togli 1 °C qua, togliene 2 °C là, fai infretta a togliere 10 °C, ma il contributo maggiore al raffreddamento lo darà sempre il radiatore.
Comunque, i problemi di temperatura alta del motore, salvo condizioni meteo particolari, non sono dovuti ad un impianto di raffreddamente inefficiente, ma a problemi al motore, il più delle volte riconducibili a carburazione magra o scarsità di olio.
|