proprio oggi ho fatto la mia modifica...!!intanto do un parere almeno a mio avviso sulla modifica con il perno da 10!secondo me,forare i karter e rifare la filettatura da 10mm li indebolisce troppo,troppo vicino alla curva e troppo esterno per fare un foro cosi grande!
oggi ho rimediato cosi,ho forato con una punta da 10mm il carter motore,diciamo piu che forato pulito il foro passante,cosi che sia 10mm dappertutto,poi ho preso un tubo in ferro dal diametro di 10mm con interno da 8mm,tagliato per la lunghezza dei carter,ossia circa 5,5cm e inserito dentro.adesso quando metti il perno passante noterai che il gioco tra la boccola fatta,il perno e i karter motore sarà si e no di un decimo di millimetro,il tutto è un corpo quasi unico!quindi spero...e dico spero,il karter motore non farà più leva sul perno da 8mm,perchè prima c'era troppo gioco,2mm su un punto molto delicato erano davvero troppi!
con poco risolvi il problema del perno!anche un tondino da 10mm forato con trapano a colonna con una punta da 8mm!!!
Il top sarebbe un perno da far fare al tornio,filetto da 8mm e testa da 8mm,al centro da 10mm per circa 6cm,in pratica un perno con la pansa

da 10mm solo al centro!!!
il problema secondo me non è il perno da 8mm ad essere debole,ma sono le sollecitazioni delle vibrazioni del motore,piu il movimento che fanno i 2 karter del telaio quando la motina è in funzione,è pur sempre alluminio,elastico,quindi si muove,in piu è china quindi ""balla""

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzz