Discussione: Durata motore...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-10, 09: 32   #29
mully1
MinimotoVr SuperPit-User

L'avatar di mully1

ubicazione: Cinisello Balsamo
Minimoto: 12 pollici
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emare 11 Visualizza il messaggio
il lifan di cui parlo io non ha mai avuto cali di prestazioni e il pistone è in perfetto stato di usura. il pistone nel 4t non si dovrebbe consumare niente... poi magari è la bontà del cilindro e del pistone che ho montato che da questi risultati... ma il 2t è una cosa... nel 4t ste cose non le ho mai sentite...
se poi vi si spaccano i pistoni è un altro discorso, vuol dire che sono mal dimensionati x le sollecitazioni a cui li sottoponete e un pistone nuovo offrirebbe ben poca garanzia di resistenza..
gli sforzi dinamici funzionano cosi... se mi dite che il pistone si consuma rapidamente è un discorso, che comunque su un 4t ce ne vuole, se però mi dite che cambiando pistone si evita la sua rottura vuol dire che se si spacca dopo 30 ore, se solo aveste il rc un filo piu alto lo spacchereste al primo scoppio... se un pezzo tiene, tiene per parecchio tempo.. non 30 ore... ci sono dei grafici che mostrano questo, e, se i pistoni non sono di pongo, qualsiasi metallo ha un comportamento di un certo tipo..
Mi sono espresso male, non parlo di rottura vera e propria del pistone ma di rotture dovute all'usura del pistone.
Nei 450 4t cross e motard, ti assicuro che le rotture dovute all'usura del pistone, sono frequenti, sono dovute principalmente al fatto che i pistoni hanno un rapporto alessaggio-altezza sproporzionato a favore dell'alessaggio, quindi sono possibili con l'usura del mantello(molto ridotto nei pistoni spinti) che il pistone si vada ad intravesare in canna, con le ovvie conseguenze.
Sulle pit questo fenomeno è più raro pressochè impossibile con pistoni originali, questo perchè un pistone pit ha un rapporto "larghezza-altezza" diverso questo porta ad una teorica maggiore affidabilità e ad ovvie prestazioni inferiori.
La teorica maggiore affidabilità rimane teorica, perchè i pistoni cinesi con cui sono equipaggiate le nostre pit sono di "pongo", risultano molto più teneri di un qualunque pistone "serio" e quindi molto più soggetti ad usura (dato che può confermare chiunque abbia provato a passare anche una semplice carta vetro su un pistone da pit), il consumo del mantello e delle fasce in questo caso porta ad ovvi cali di prestazione, ed il rischio di rottura delle fasce con tante ore di utilizzo resta elevato.
E qui mi pongo la domanda, vale la pena non spendere 40 euro di pistone e correre questi rischi?