Quote:
Originariamente inviata da mully1
qui mi tocca intervenire, inanzitutto, quando si rompe lo aggiusti è la riposta che penso mi darebbe mio figlio, se rompi un pistone, passi da un danno di 40 euro costo di un pistone originale a uno di x euro probabilmente butti il motore, per quanto riguarda i consigli di samu, mi sento di quotare in toto, per i seguenti motovi, il primo è che penso che abbia visto più motori di pit aperti lui che tutti gli altri utenti del forum messi insieme, (costruttori e rivenditori a parte),quindi parla con cognizione di causa e non per sentito dire, il secondo è che so cosa intende per motore preparato e parliamo di motori che vanno forte, ma forte per davvero, quindi cambio pistone uno la ofa anche volentieri solo per dormire più sereno il giorno prima della gara, direi che il singolo caso fa poco testo, anche io ho un ducar 125 (ormai pensionato da tempo) con 60 ore e mai aperto, ma conosco chi a spaccato dopo 30, e facendo il pistone lo avrebbe evitato, tralasciando i cali di prestazione evidenti che comporta un pistone alla frutta.
|
il lifan di cui parlo io non ha mai avuto cali di prestazioni e il pistone è in perfetto stato di usura. il pistone nel 4t non si dovrebbe consumare niente... poi magari è la bontà del cilindro e del pistone che ho montato che da questi risultati... ma il 2t è una cosa... nel 4t ste cose non le ho mai sentite...
se poi vi si spaccano i pistoni è un altro discorso, vuol dire che sono mal dimensionati x le sollecitazioni a cui li sottoponete e un pistone nuovo offrirebbe ben poca garanzia di resistenza..
gli sforzi dinamici funzionano cosi... se mi dite che il pistone si consuma rapidamente è un discorso, che comunque su un 4t ce ne vuole, se però mi dite che cambiando pistone si evita la sua rottura vuol dire che se si spacca dopo 30 ore, se solo aveste il rc un filo piu alto lo spacchereste al primo scoppio... se un pezzo tiene, tiene per parecchio tempo.. non 30 ore... ci sono dei grafici che mostrano questo, e, se i pistoni non sono di pongo, qualsiasi metallo ha un comportamento di un certo tipo..