Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-10-10, 14: 34   #239
ivan83
Junior Biker

L'avatar di ivan83

ubicazione: wondergarage
Minimoto: polini steel 50cc - zpf 203 73cc - proto disco rotante - proto Suzuki TL1000S/R - Honda VTR SP1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
si la struttura dell'albero è simile,
nel boxer le vibrazioni dovrebbero essere opposte quindi si annullano,
in questo si procederà come nel monocilindrico equilibrando le 2 parti indipendentemente.
nell'uso però boxer come si potrebbe fare per mettere la singola aspirazione?
pacco lamellare sopra?
oppure ci vorrebbe qualcuno che ci studia un disco rotante...
in termini di prestazioni, il top per questa configurazione credo che sarebbe il pacco equidistante dai coanda dei due gt visto che la camera di manovella è solo una. Il disco rotante laterale classico sarebbe ancora meglio ovviamente, ma necessita di spazio lato volano per rendere come deve... oppure puntine e batteria esterna
Rimango in dubbio sul senso di esistere di questo motore, indubbiamente a parità di cilindrata un moncilindrico renderebbe meglio che un boxer 90°... diverso invece il discorso per il boxer 180°!

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
per il carter io pensavo di tornire quelli originali in modo che l'albero stia tutto in un carter intermedio che farei al tornio e fresa...
e poi unire gli originali con viti passanti...
o anche con i filetti nel carter intermedio ma questi sono dettagli.
partendo da un tondo io ci tornirei la camara di manovella,
dopodichè andrebbe forato per renderlo subito tutt'uno con gli altri 2
e dopo andrebbero fatti i 4 piani in modo da farlo a "cubo" esternamente,
poi andrebbero fatte le sedi GT e pacco...
cose non difficili per chi sà usare tornio e fresa... li saprei fare anche io...
secondo me è più semplice fresare tutto il carter dal pieno, un utente del forum si era fresato dei carter dal pieno, un lavoro eccellente devo dire... per poi utilizzare starter e carter frizione commerciali.
ivan83 non è collegato   Rispondi quotando