Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
si la struttura dell'albero è simile,
nel boxer le vibrazioni dovrebbero essere opposte quindi si annullano,
in questo si procederà come nel monocilindrico equilibrando le 2 parti indipendentemente.
nell'uso però boxer come si potrebbe fare per mettere la singola aspirazione?
pacco lamellare sopra?
oppure ci vorrebbe qualcuno che ci studia un disco rotante...
|
in termini di prestazioni, il top per questa configurazione credo che sarebbe il pacco equidistante dai coanda dei due gt visto che la camera di manovella è solo una. Il disco rotante laterale classico sarebbe ancora meglio ovviamente, ma necessita di spazio lato volano per rendere come deve... oppure puntine e batteria esterna

Rimango in dubbio sul senso di esistere di questo motore, indubbiamente a parità di cilindrata un moncilindrico renderebbe meglio che un boxer 90°... diverso invece il discorso per il boxer 180°!
Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
per il carter io pensavo di tornire quelli originali in modo che l'albero stia tutto in un carter intermedio che farei al tornio e fresa...
e poi unire gli originali con viti passanti...
o anche con i filetti nel carter intermedio ma questi sono dettagli.
partendo da un tondo io ci tornirei la camara di manovella,
dopodichè andrebbe forato per renderlo subito tutt'uno con gli altri 2
e dopo andrebbero fatti i 4 piani in modo da farlo a "cubo" esternamente,
poi andrebbero fatte le sedi GT e pacco...
cose non difficili per chi sà usare tornio e fresa... li saprei fare anche io...
|
secondo me è più semplice fresare tutto il carter dal pieno, un utente del forum si era fresato dei carter dal pieno, un lavoro eccellente devo dire... per poi utilizzare starter e carter frizione commerciali.