Personale opinione è che il binomio minimoto di Duca e pilota Masella erano veramente forti...ciò non toglie però che la categoria fosse pienamente rispettata a quanto pare, perché chi ha minimoto ibrida corre in open B ; stessa categoria la possono scegliere quelli che pesano più di 80 kg ma con mini completamente italiana! Almeno questo è quanto è stato detto prima dell'inizio del campionato (quando ho sollevato il problema peso e in pochissimi mi hanno dato ragione dato che la maggior parte non avevano cognizione di causa in merito alla perdita di prestazioni legata a questo fattore su un mezzo poco potente e su circuiti con frequenti accelerazioni e frenate).
Ho visto però che fino a 2 gare fa ad esempio Santella ha gareggiato in open B e quando ho sollevato il problema al Varo, lui cordialmente e nel rispetto del regolamento ha riconosciuto che una mini italiana con pilota nettamente inferiore agli 80 kg non poteva correre con noi (in open B).
Nessuno però gli ha tolto i punti delle gare precedenti, come mai? A me sinceramente non interessa, e come a me, penso di poter parlare anche per Masella ed per il nostro team dato che di punti ne abbiamo molti più della squadra che ci segue in classifica e comunque ci siamo divertiti ugualmente.
Seconda cosa veloce, pur essendo un polentone oltre che bello ciccio (con i miei 105 kg in gara), ho visto solo 1 decimo o 2 di differenza sui tempi tra me e Masella, quindi la cosa era sopportabilissima dato che non mettevo il sedere sulla mini da quando mi sono rotto la gamba nel mese di maggio a Montichiari.
Terza cosa veloce, non penso che si debba far cambiare categoria a chi va troppo forte per pareggiare le prestazioni come mi sembra di aver capito leggendo i post; se uno sfora da una determinata categoria per età, peso, derivazione del mezzo, cilindrata, … ecc, penso che sia una scelta comandata e probabilmente incontrastabile, ma la stessa cosa non vale per chi riesce a preparare un mezzo competitivo e migliore di altri pur rispettando il regolamento. Le fiches ad esempio servono a questo! Quindi tanto di cappello a chi va meglio.
Ad Ezio mi sento di dire che per i 20 punti di Masella, non cambia niente se non ci vengono assegnati, il risultato è ormai già ben definito in ambedue i modi e non vogliamo creare battibecchi tra piloti e nemmeno al Varo problemi da risolvere. Si tenga solo presente che in passato per altri non è stata adottata la stessa scelta.