Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-10, 13: 25   #10
igor
Junior Biker

L'avatar di igor

ubicazione: Al 1° piano
Minimoto: La mia.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio
Bravo Igor!
Confermo..il motore NT la monta di serie, e funziona egregiamente..come descritto da te! sia su 40cc ke su 50cc
Naturalmente in quel motore ci sono volumi e forme completamente differenti dal resto...
Posso assicurarvi ke montandola su un qualsiasi carter adeguando quanto descritto prima si riesce ad incrementare le prestazioni...attenzione ke aumentare le prestazioni non vuol dire abbassare i tempi sul giro..prima ke lo scriva qualcun altro lo scrivo io...
Per il resto esiste la mastercard....ki ne ha una e del tempo...può provare a giocarci!

Quote:
Originariamente inviata da SRT Visualizza il messaggio
Con una buona biella (leggera,necessariamente) e i dovuti accorgimenti i miglioramenti ci sono,per quello che ho riscontrato.

I vantaggi meccanici sono dati dal minor angolo di spinta sul pistone e sulle pareti del cilindro,che si traducono in minori attriti. Ricordo che l'attrito aumenta quadraticamente col regime di rotazione,quindi potete ben capire quanto sia importante ridurli al massimo in un motore che gira alto come quelli delle minimoto. Minor angolo di spinta vuol dire anche maggiore affidabilità,una vita un po' più lunga del pistone

Poi ci sono i vantaggi dovuti al fatto che la biella è più lenta in corrispondenza di pmi e pms,che si traducono in una miglior fase di aspirazione e possibilità di avere una miglior combustione,cosa che a sua volta vuol dire poter aumentare leggermente rdc e anticipo d'accensione.
Il vantaggio dinamico non trascurabile su una minimoto che pesa una 20ina di kg è la miglior linearità d'erogazione,dovuto anche al fatto che si sposta leggermente la curva più in alto.

Non è nemmeno un caso che praticamente tutti i motori da corsa 2 e 4 tempi (con rare eccezioni) montano bielle con interasse almeno 2 volte la corsa.

L'unico neo è aumento di volume visto che bisogna basettare il cilindro per forza,dato che,almeno io,non ho trovato pistoni con l'asse dello spinotto più in alto di quelli attualmente impiegati.

Questo è il motivo per cui alcuni piloti,per via del loro stile di guida,possono non trarre benefici da questo intervento quando si corre in piste particolarmente lente e che richiedono una guida on/off,dove sicuramente la biella da 76 rende il motore più pronto all'apertura del gas...sottointendendo che si modifichi un motore che di serie monta una biella da 76mm,il discorso sarebbe imho molto differente nel caso di un motore progettato e realizzato ex-novo.

Un saluto a tutti

SRT
Quoto anche quello che hai scritto tu , ma come ripeto , il motore NT , è nato e progettato per questo tipo di biella (80mm) , e sinceramente posso dire che al confronto con il mio vecchio BZM con albero spalle oro ( preparato e abbastanza potente ), non è piu fiacco ai bassi , anzi , è piu pronto sotto ( forse anche grazie alla frizione da 86mm ), e la differenza sostanziale , si nota nel fatto che non da un calcio nel c**o quando entra in coppia , ma non ha mai ne cali ne picchi di coppia con un'allungo infinito ( come dice nel suo post MIK sembra elettrico)....Tanto è vero che molte volte fai tutto un rettilineo con la ruota anteriore staccata da terra 1cm e ti accorgi solo quando risfiori l'asfalto un'attimo prima della staccata che era alzata , molti del mio gruppo lo hanno notato...

I miei Feedback : http://www.minimotovrforum.it/feedback/82364-igor.html
igor non è collegato   Rispondi quotando