Discussione: Tessera ASI 2010/11
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-10, 23: 19   #3
Max '77
MotoGP Biker

L'avatar di Max '77

ubicazione: Provincia di Asti
Minimoto: Blata ULTIMA EVO + BZM Factory 50 cc by Guerri
predefinito

L'arogomento è già stato trattato, ma un ripassino ne vale sempre la pena.
L'assicurazione infortuni standard non copre gli infortuni a seguito di attività in pista, alcune compagnie fanno l'integrazione, ma costa uno sproposito ed ha delle franchigie assurde, oltre che la minimoto non è contemplata ed il preventivo deve essere fatto da un perito, che non oso immaginare cosa possa valutare, l'attività va svolta su piste a loro conosciute.
Secondo me è bene integrare la tessera ASI con altre licenze FMI o UISP, che danno una copertura assicurativa integrativa un po' superiore, ma costano di più, le assicurazioni si sommano per quanto riguarda le indennità.
Ogni tessera, ASI o FMI o UISP, copre solo gli infortuni avvenuti su piste da loro omologate, quindi è consigliabile informarsi prima di scendere in pista a quale associazione la pista è affiliata.
I danni alla propria moto o alla moto di altri non sono previsti da nessuna assicurazione, ma vige la regola non scritta che in pista ognuno si paga i propri danni a prescindere che uno abbia ragione o torto. Poi per smentirmi da solo, se vai dal tuo assicuratore sicuramente un preventivo te lo fa, ma mi sa che ti conviene comprarti un muletto...

Secondo me la tessera ASI è ottima come rapporto prezzo qualità, è però limita per le piste sulle quale ha validità (Volpiano e Codogno), permette di partecipare alle gare del WLB.
Io faccio la ASI da 3 anni e quest'anno l'ho integrata con la UISP, fortunatamente non ho mai dovuto avvalermi della loro copertura assicurativa e spero di non doverlo fare mai (toccatina scaramantica agli zebedei)