Discussione: olio in eccesso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-10, 23: 51   #17
Superdaffo
Mini Biker

L'avatar di Superdaffo

ubicazione: Beinasco (To)
Minimoto: Stamas motorizzata Polini 40cc 5T
predefinito

..Leggendo le varie guide, e vari manuali da internet, posso dirvi che la differenza prestazionale da fare una miscela al 2% o farla al 2,5% sono pressochè minime...e per me (e forse anche per voi) che siamo piloti della domenica questo non incide sul rendimento delle nostre mini...
Vi dirò di più...come tutti noi ben sappiamo i nostri motori sono a due tempi, e questa tipologia di motore prevede l'albero con la biella..tutti i rulli e cuscinetti a secco...e la parte di olio contenuta nella miscela serve a lubrificare in maniera idonea tutte quelle parti...ma questo sicuramente tutti lo sapete..
Quello che non sapere (almeno nessuno l'ha citato nei post precedenti)è oltre a lubrificare il motore, l'olio che entra in camera di combustione non partecipa alla combustione ma bensì funge da fluido refrigerante all'interno di essa...aiutando quindi a mantenere piu basse le temperature...
questo è uno dei motivi per cui, quando si corre in estate e le temperature dell'aria sono alte, si fa di norma la miscela più grassa!!
Ovvio che una percentuale troppo elevata poi va ad influire sulle prestazioni del motore..,ma parlare di miscela al 1,8% sia molto meglio di quella al 2 o 2,5%, per come corro io (e molti di voi) è comletamente indifferente...
Meglio una goccina di ilio in più che oin meno per piu di un motivo!!

Io ho un polini 40cc 5T e la miscela la faccio tranquillamente al 2% in primavera e di questo periodo...e del 2,3% quando fa caldo..uso il Castroll TTS e le prestazioni a parer mio sono identiche con antrambe le miscele!!