Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-10, 10: 55   #307
minigiò
MotoGP Biker

L'avatar di minigiò

ubicazione: Verona
Minimoto: 40ello grc rr 07.. by Günther e David
Smile

Ragazzi.. mi dispiace proprio.. e capisco gli investimenti e gli sforzi fatti.. ma questa non è una pista concepita per minimoto.. e nemmeno per kart.. (considerando ovviamente i requisiti di sicurezza in primis).
Di recente ho partecipato ad una gara a Serramazzoni.. realizzata con questi standard.. (copertoni e new jersey in plastica). Una garetta sporadica la puoi anche accettare e speri sempre che non accada niente di serio.. ma una pista permanente così per minimoto e kart da competizione è inaccettabile!
Certo, se l'obiettivo principale sono i noleggi di mezzi che vanno molto piano allora capisco.. ma per il resto è veramente pericolosissima.. non c'è bisogno di provarla per comprenderne i pericoli.
Proprio a Serramazzoni, il 7 giugno, il kart di un ragazzino in gara ha preso i copertoni all'interno.. il kart si è alzano e ha cappottato.. con lui sotto. Il ragazzo è finito in prognosi riservata con la milza rotta e la clavicola spaccata.
Non si può dire sia stata una fatalità.. in quelle condizioni (come in queste di Viadana) questi eventi sono più che prevedibili, come pure che qualche minimotista avrebbe potuto impattare pesantemente contro le gomme a bordo carreggiata.. con conseguenze forse ancora peggiori.

Non giocate sulla sicurezza.. tutti vogliamo divertirci e alcuni sono anche disposti a correre dei rischi.. ma poi così si piange!!!

Per mezzi da competizione, kart e minimoto, servono piste con i requisiti previsti e conosciuti.. questa pista invece, così, è un'altra cosa !!!

Dico questo non per osteggiare nessuno.. voglio bene a tutti.. ma non è giusto far leva sull'entusiasmo di qualcuno per esporlo a questi rischi.

Anche ad Arzignano (VI), ad esempio, c'è da tempo una pista realizzata con questi concetti. Io ci sono passato una volta a vedere e non ho voluto mai girarci..

Ripeto, nelle garette di paese si può tollerare una tantum qualche rischio in più, bilanciando col buon senso sul gas.. ma su una pista che intende essere permanente un tale rischio non ha senso.

Non siamo carne da macello, siamo persone che abbiamo una passione e paghiamo per divertirci IN SICUREZZA !!!

Ricordo anche la pista di Novara, come altre su piazzali (fra cui anche Mel).. dove si sono messi giù cordoli bassi considerando spazi di fuga, con visibilità sempre garantita e possibilità di allontanarsi sempre facilmente dalla pista.. non si può prescindere da queste regole di base..

Dai che siete ancora nella prima fase di prova.. avete ampi margini e tempo per fare le cose come van fatte !!! Abbiamo anche noi tempo e possiamo aspettare.. per poi esserci realmente..
Se poi invece vi interessano solo i noleggi a modo lunapark.. allora magari passeremo per una birretta..