Secondo me i motivi sono tanti e ne hai elencati buona parte...
Chi è iscritto ad FMI e UISP, non può partecipare anche a tutti i trofei amatoriali...un pò per scelta, un pò per soldi e un pò per sovrapposizione di date...
Chi invece partecipa ai trofei nei piazzali probabilmente, come hai detto te, non si sente all'altezza o comunque cerca una manifestazione più tranquilla...ti ricordo che lo scorso anno per il trofeo un treno di gomme a gara ce lo siamo fatti (€!!), senza contare che non sembrava proprio amatoriale (competizione!!)...il livello era alto...e nonostante questo c'era chi si lamentava di un calo, data l'assenza di nomi illustri per un paio di gare...
In mezzo all'esplosione di manifestazioni di questo tipo, da una parte le titolate, dall'altra le pane&salame, che sono entrambe fiorite come funghi...forse le manifestazioni che ci rimettono di più sono proprio quelle mezze vie tipo il Trofeo del Persico.
Personalmente mi dispiace moltissimo, sia perchè i 'ragazzi' del Persico (Angelo, Giorgio, e tutti i frequentatori) sono amici, e ci mettono passione...sia perchè l'anno scorso ho partecipato anima e corpo e mi sono divertito tanto...anche se ho smesso, mi sembra un peccato che non ci sia partecipazione...
Per quel che riguarda te...sappi che io e Lollo ti aspettiamo nella categoria 'SuperSenior'...

...