Quote:
Originariamente inviata da crash
grazie per la info, Ste...
curiositá mia: ma sti cerchi con canale interno cosí stretto... sei sicuro che ti portino dei vantaggi?
e mi pare anche quasi ovvio che un pneumatico che é stato costruito per funzionar bene su dei cerchi con canale da 60 non possa funzionar bene su dei cerchi con canale da 55.... considerazione personale, né... da pivello 
|
Ciao carissimo, provo a risponderti io (risposta da pivello livello 3

).
Un cerchio piu stretto porta la gomma a lavorare con una forma diciamo piu a pera, che poi visto che sei un giovincello e la forma che andava per la maggiore fino agli inizi-meta anni 80 su tutte le gomme race anche per le maxi, con questo stratagemma si ottiene una moto con meno impronta a terra nel momento in cui sei dritto e maggiore impronta quando sei in piega quindi va da se che la moto diverra piu agile nella discesa.
Ora personalmente e sul telaio rrz al posteriore non sento la necessita di tale accorgimento (anche perche poi porta ad avere meno impronta nel momento di andare a ridare gas...) ma all'anteriore secondo me aiuta specialmente in piste molto guidate.
Oltre a questo qualche anzianotto piu di me nelle mini mi dice che anni e anni fa si usava mettere delle camere d'aria tra gomma e bordo cerchio propio per andare a ricercare questo effetto visto che non esistevano misure cerchi diverse dall'originale.
Poi se sabato non piove ci si vede a codogno e se il pilotino vuol provare a cambiare un cerchio davanti ci si mette 2 minuti .....