Discussione: PMT non aveva risolto?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-06-10, 12: 16   #193
tia
MotoGP Biker

L'avatar di tia

ubicazione: San Stean Tisin
Etŕ : 48
Minimoto: GRC RRZ Powered SB07 works
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crash Visualizza il messaggio
grazie per la info, Ste...
curiositá mia: ma sti cerchi con canale interno cosí stretto... sei sicuro che ti portino dei vantaggi?
e mi pare anche quasi ovvio che un pneumatico che é stato costruito per funzionar bene su dei cerchi con canale da 60 non possa funzionar bene su dei cerchi con canale da 55.... considerazione personale, né... da pivello
Ciao carissimo, provo a risponderti io (risposta da pivello livello 3).
Un cerchio piu stretto porta la gomma a lavorare con una forma diciamo piu a pera, che poi visto che sei un giovincello e la forma che andava per la maggiore fino agli inizi-meta anni 80 su tutte le gomme race anche per le maxi, con questo stratagemma si ottiene una moto con meno impronta a terra nel momento in cui sei dritto e maggiore impronta quando sei in piega quindi va da se che la moto diverra piu agile nella discesa.
Ora personalmente e sul telaio rrz al posteriore non sento la necessita di tale accorgimento (anche perche poi porta ad avere meno impronta nel momento di andare a ridare gas...) ma all'anteriore secondo me aiuta specialmente in piste molto guidate.
Oltre a questo qualche anzianotto piu di me nelle mini mi dice che anni e anni fa si usava mettere delle camere d'aria tra gomma e bordo cerchio propio per andare a ricercare questo effetto visto che non esistevano misure cerchi diverse dall'originale.
Poi se sabato non piove ci si vede a codogno e se il pilotino vuol provare a cambiare un cerchio davanti ci si mette 2 minuti .....
tia non č collegato