Discussione: PMT non aveva risolto?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-10, 18: 38   #163
Erry
Super Biker

L'avatar di Erry

ubicazione: Latina
Minimoto: DM GP1 Factory Enhanced by Erry ;)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabiano Fant. Visualizza il messaggio
Chiedo scuso se la mia frase è scritta male;
...
Sulla serietà di PMT, in particolare nella persona di Umbro Pauselli e Collaboratori, la mia dimostrazione sono i 14 anni di lavoro al suo fianco!
Non volevo riprenderti, solo chiarire al forum che l'azienda lavora ed è attenta con o senza problemi. Poi volevo anche chiarire che il problema dell'anno scorso con la mescola non c'entra con questo.

Quote:
Originariamente inviata da Griz #19 Visualizza il messaggio
Quote:
Originariamente inviata da Erry Visualizza il messaggio
Per i cerchi dipende da costruttore a costruttore, per i PMT occorre sottrarre 8mm alla misura esterna, ad es. 66 est=58int - 60est=52int.
In questo i vari produttori, tutti, dovrebbero mettersi d'accordo. Anche io spesso mi trovo a dover richiedere al produttore del cerchio a quale misura si riferisca.
Scusa Erry, spero di aver quotato bene che io come Umbro non sono un artista col pc ... Si è detto che forse una delle cause di questo cedimento sia il canale anteriore stretto, ma da quanto ci informi mi sembra che anche PMT costruisca cerchi simili ?? A vedere in giro sui vari siti ho trovato anche questo " M099115-M02 Cerchio anteriore 6.5” 60 mm " il che indica che anche l'azienda stessa ha valutato e considerato e addirittura prodotto cerchi a canale stretto per le proprie gomme ... Cosa ci dici su questo ??
[Erry] Sono i cerchi da canale 52mm interno destinati al pneumatico anteriore!

Quote:
Originariamente inviata da miki91 Visualizza il messaggio

Griz si parla del cerchio posteriore.
quoto

Quote:
Originariamente inviata da tia Visualizza il messaggio
A me e sempre stato insegnato che la gomma si gonfia a tot. a freddo si entra si gira per far scaldare la gomma poi si esce e si controlla da li in poi si fanno i vari aggiustamenti fino a trovare la pressione ideale per il pilota-moto cercando di rimanere vicino alla pressione ideale dichiarato o suggerita dal produttore oltre alla sua temperatura di esercizio sempre dichiarata.

[Erry] Corretto! Forse non ci siamo intesi in precedenza...

Ora intanto tu mi dice che la gomma va misurata con il pilota sulla moto?? quindi di per se gia sara molto piu alta di quanto sara con la moto scarica.

[Erry] No, assolutamente. Il discorso del pilota l'ho tirato in ballo ipotizzando forse male una delle tue precedenti risposte. Resta valido quanto hai anche riportato te, ora. Se vai per allenarti e sai che dovrai stare ad es. dietro a 1.6 entra già ad 1.5-1.6 fai un paio di giri di assestamento, rientri riporti ad 1.6 la pressione e così via. Se invece dobbiamo fare una gara quì occorre trovare un compromesso... se ovviamente entrerai gia al valore ideale significa che da metà gara in poi starai con gomme con pressioni ben al di sopra del valore ideale ma se partirai troppo basso potresti stressare troppo gomma e mescola prima di raggiungere la configurazione ideale. Ma nel caso delle gare queste scelte sono frutto di attente analisi in funzione di moltissimi variabili, basta prendere anche esempio dalla F1, motogp, sbk, ecc...
A chiudere questo discorso, per noi amatori, occorre trovare durante gli allenamenti la pressione ideale a caldo, rientrare, fare raffreddare bene la gomma e rilevare la pressione a freddo, sarà un dato da cui partire poi per la gara, a patto che le condizioni della gara siano grosso modo immutate rispetto agli allenamenti.

Altra cosa alla fin fine a caldo e quindi in condizione di utilizzo a quando dovrebbero stare ad es. le 41? sempre con pilota sopra o a moto scarica?

[Erry] Non serve che vi sia il pilota sopra ma la scelta della pressione deve tener conto anche del peso pilota. La differenza poi sta tra ant. e post.
Parti dalla tabella PMT, che comunque vuole dare un indicazione per partire. Sicuramente la rivedremo fornendo maggiori info ma si rischia di generalizzare andando a fornire un consiglio errato in specifiche situazioni.

Considera che le variabili sono veramente tante, tra le maggiori il comportamento della gomma sul particolare asfalto/giornata, geometria moto, bilanciamento ant. e post., peso pilota, stile di guida, ecc.
Le stesse T41 di uno stesso lotto prodotto nella giornata x potrebbero andar bene a 1.0ant e 1.3post per uno junior per arrivare ad un amatore da 100kg con 1.3-1.4ant e 1.8-2.1post.

Solo girando e girando, "leggendo" il consumo della gomma nonchè le percezioni del pilota si potrà capire in che direzione andare. Spesso però noi siamo portati più a seguire/copiare il setting di chi và più forte di noi piuttosto che arrivare per gradi ad una scelta. Faccio un es.
Qualche anno fà un pilota dell'italiano andò molto forte quì a Latina ed in quella occasione montava cerchi stretti e gomme ant. sia avanti che dietro, così per un periodo chi più chi meno ci buttamo tutti a seguire quella configurazione.
Poi arriva Forlani e gira con cerchi larghi sia avanti che dietro e và forte.
Insomma la morale è che prima di tutto nel contesto di 16-18giri Team e piloti di alto livello riescono ad andare forte in entrambe le direzioni, poi i materiali non li riusano quindi anche se lavorano fuori specifiche non fà nulla non devono tornare la domenica dopo con quel materiale, quindi non incapperanno in strani problemi.
Ma il discorso più importante è che per andare forti non serve per forza copiare di punto in bianco quelle poche cose che riusciamo a scoprire da un ufficiale ma dobbiamo partire da configurazioni standard allenandoci molto ed affinando poco alla volta.

Non è una predica perchè sarei io il primo ad esserne soggetto... ne so qualcosa e per cercare la luna in 2 giorni mi sono fatto più di un anno di fermo per fratture pesanti, lo so è più forte di noi.

< L'invidia è un sentimento provato da tutti ma mentre per alcuni diventa uno stimolo per migliorarsi in altri diventa soltanto cattiveria gratuita... >

Ultima modifica di manu491 ; 09-06-10 a 20: 18
Erry non è collegato