Quote:
Originariamente inviata da Erry
Ciao Tia, il peso influenza invece molto la scelta della pressione da tenere.
Non so' se hai frainteso che forse la pressione debba essere presa con pilota a bordo...
Nelle maxi e nelle mini conta il peso del pilota, oltre a tante altre variabili. Nelle mini è fondamentale in quanto la gomma deve farsi carico dell'unico elemento ammortizzante, ossia la gomma stessa.
Tia, non volevo parlare di pressioni ma 1.4 anteriore è tanto a prescindere dalla mini e variabili associate. Ovviamente dipende molto dalla ripartizione del peso e quindi dalla geometria data alla mini. Ho portato l'esempio di un mio amico che pesa 110kg e davanti non andiamo oltre 1.3 e dietro si parte con 1.7 per tenerlo poi a regime su 2/2.1. Ovviamente poi dipende se si va a girare per allenamento o se si fanno gare. Se si va per allenarsi si parte col posteriore già vicino ai 2bar e poi dopo qualche giro si esce per riportare la pressione intorno a questo valore. Per le gare invece si parte più bassi per avere la pressione corretta dopo qualche giro, ovviamente nei primi giri se la gomma lavorerà più stressata in quanto in deficit di pressione rispetto al peso, tale gomma non verrà poi re-impiegata per altre sessioni importanti.

|
Intanto grazie per le risposte.
Allora mi sa che non ho capito una mazza di come misurate le gomme.
A me e sempre stato insegnato che la gomma si gonfia a tot. a freddo si entra si gira per far scaldare la gomma poi si esce e si controlla da li in poi si fanno i vari aggiustamenti fino a trovare la pressione ideale per il pilota-moto cercando di rimanere vicino alla pressione ideale dichiarato o suggerita dal produttore oltre alla sua temperatura di esercizio sempre dichiarata.
Ora intanto tu mi dice che la gomma va misurata con il pilota sulla moto?? quindi di per se gia sara molto piu alta di quanto sara con la moto scarica.
Altra cosa alla fin fine a caldo e quindi in condizione di utilizzo a quando dovrebbero stare ad es. le 41? sempre con pilota sopra o a moto scarica?