Discussione: PMT non aveva risolto?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-10, 09: 34   #147
matrixgab
MotoGP Biker

L'avatar di matrixgab

ubicazione: Villorba
Minimoto: GDR Laserbike
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Erry Visualizza il messaggio
Ciao Ste,
ti ho appena mandato in pm tutte le informazioni per far verificare la causa del tuo problema.

A beneficio di tutti è bene indicare che da una prima verifica tra Ste@155 con PMT, è emersa una possibile causa o meglio una situazione che può portare a tale problema: l'utilizzo di un cerchio con canale interno inferiore ai 58mm.

L'utilizzo di un cerchio con canale inferiore a 58mm con la gomma posteriore da 110 porta la gomma a lavorare con uno schema per il quale la gomma non è stata disegnata/progettata.

Se proprio volete cercare ulteriore maneggevolezza si potrebbe quasi consigliare di utilizzare un'altra gomma anteriore con cerchi stretti al posteriore perchè la superficie di gomma in appoggio è grosso modo la stessa, rimane comunque un concetto estremizzato perchè non va bene nè utilizzare una gomma anteriore per il posteriore e nè utilizzare cerchi con canale interno inferiore a 58mm con pneumatico 110.
La gomma assume una forma non prevista per quella misura e lavora in un modo che potrebbe portare a rotture interne, così come mostrato in diverse foto che avete postato.

Immaginate di prendere un filo di ferro e fargli in continuazione una piega molto stretta, prima o poi in funzione delle sollecitazioni tenderà a spezzarsi... questo è quello che può succedere utilizzando queste gomme con cerchi più stretti dei 58 e magari associato tutto a pressioni basse.
Erry, credo che oltre al cerchio ci sia qualcos'altro da ricercare come causa di questo problema, lo dico dal momento che sia Steve (al quale ho tolto la gomma con le mie mani), sia Fian hanno il cerchio posteriore GRC standard (quindi interno 58mm)