Quote:
Originariamente inviata da Max '77
A me è capitato da poco e ho risolto il problema grazie ai consigli di Guerri.
A me capitava che la ruota senza catena girava che era un piacere, ma come montavo la catena girava a fatica.
Io avevo praticato sui pignoni un taglio alla base, per poterlo svitare in caso di rottura. Con il calore il pignone subiva un riscaldamento anomalo che andava a gonfiarlo e di conseguenza deformava la campana (una BZM in ghisa sferoidale), la deformazione impattava sul cuscinetto impedendone lo scorrimento frenando la ruota…
Mio consiglio, se la ruota senza catena gira bene, cambia il cuscinetto, la campana ed il pignone.
|
Anche io ho avuto un problema analogo, infatti la sede esterna del pignone della campana era più grande della sede del cuscinetto e entrava forzatissima, risultato che il cuscinetto sgranava la campana non girava così di conseguenza la ruota... Allora un mio amico mi ha tornito l'ugello della campana e portato a 0 con il cuscinetto e ora gira che è una scheggia...
Controlla queste misure, nel gioco di rotazione le tolleranze sono importantissime!!!
Altro consiglio che mi viene di darti è che quando serri il perno del forcellone metti sempre una 5 a brugola tra i denti della corona e gira la ruota leggermente indietro perché una volta serrato il forcellone, si stringe tirando di più la catena, in questo modo lasci il giusto gioco

Questo quello che faccio io ... Poi ognuno ha le sue teorie...