Quote:
Originariamente inviata da crash
........di alcune non sapevo neanche che esistessero  tipo: alesatore per getti che cavolo é?..........
|
Questi sono alesatori per getti ( immagine reperita su internet):
http://lisciracingteam.com/bike/popu...574f8fceea2669
Quote:
Originariamente inviata da dmmotors
l'alesatore per i getti sono delle lime apposite , che servono per modificare la grandezza del foto del getto " esempio pratico e' se si a un getto di 50 e ci si vuol ricavare un 100 " unito a quello ci vuole il calibro apposito per i getti , che serve per misurare la reale misura del getto .
con questo ultimo oggetto scoprirete che la maggior parte dei getti in commercio hanno le misure fasulle !
ovvero un getto con scritto 100 puo' risultare un 96 come un 102 ..
|
Confermo, già fatta questa prova.
Però ti posso assicurare che molte volte è sballata anche la misura con le spine calibrate, o calibro come lo chiami tu, poichè i fori di serie possono non essere perfettamente circolari. Su un foro ellittico, una misura con una spina tonda ti rileva solo la parte più stretta, mentre l'area del foro è maggiore. Le prove le avevo fatte un paio di anni fa con una strumentazione digitale tridimensionale che misura le ovalizzazioni e i diametri medi, e nei getti c'era da sbizzarrirsi.
La misura con le spine comincia a divenire veritiera una volta ripassato leggermente il foro con l'alesatore, in modo da eliminare eventuali imperfezioni dei profili. A questo punto la spina calibrata fa il suo dovere.