Quote:
Originariamente inviata da EVINRUDE_NOW
... (scusate, ma nelle gare automobilistiche e motoristiche, quali strumenti usano per verificare le traiettorie, anche a distanza di giorni e magari di anni?)
|
Lavorandoci vicino, spesso mi capita di fare qualche chiacchiera con gli ingegneri di pista di un importante reparto Corse... In realtà a loro interessa relativamente poco la traiettoria. Quello su cui pongono molta attenzione sono grafici simili a quelli che genera Danas (e in parte anche Racechrono...), dove possono visualizzare/sovrapporre una quantità inimmaginabile di parametri.
Il GPS può invece essere utilizzato per far capire all'elettronica in quale punto del tracciato si trova la moto e reagire di conseguenza.
Quote:
Originariamente inviata da EVINRUDE_NOW
stando a quello che riporta niko, a pag. 4 dai ragazzi della I2M, anche con un'antenna da 1hz si possono avere cronometraggi precisi "credo" al centesimo di secondo... ho letto (non mi ricordo se qui in questa discussione o in un altro forum), dell'applicazione di questo sistema con antenna ad 1hz su di un kart...
|
Prima che sulla minimoto (ancora non l'avevo

) ho usato questo giochino sul kart di un amico e i tempi li confrontavo con quelli del trasponder dei cronometristi. La differenza era sempre inferiore al 1/10mo di secondo e spesso solo di qualche centesimo. Non so voi... a me basta!