Discussione: nuovo airbox bzm
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-10, 23: 43   #67
X-lite
Super Biker

L'avatar di X-lite

ubicazione: ROMA
Minimoto: Dm Gp1 official 50cc SG
Quote:
Originariamente inviata da SRT Visualizza il messaggio
Stef scusami ma la teoria che hai esposto è tutt'altro che corretta,sia per quanto riguarda il funzionamento dell'aspirazione che dell'airbox!

Non è fisicamente possibile che ci sia "pressione immagazzinata nell'airbox",soprattutto senza una presa d'aria frontale e a velocità estremamente basse,infatti per generare una sovrapressione nell'airbox serve se non ricordo male una velocità in entrata dell'aria (necessariamente quindi la presa deve essere anteriore) di circa 60m/s quindi grossomodo sopra i 200km/h....e ci sarebbe anche da dire che questa "sovralimentazione" è vantaggiosa solo se l'airbox ha la giusta volumetria.

Questo giusto per precisare due concetti,sull'airbox non mi esprimo visto che non ho avuto occasione di provarlo!
Quoto totalmente Simone sul discorso "AIR BOX".. e aggiungo che è gia dalle scorse finali che la bz sta provando il prodotto che è stato illustrato sui post precedenti... io ho avuto il piacere di vederlo smontato e in azione... difatto è un semplicissimo silenziatore di aspirazione con presa d'aria posteriore... è costituito da un elemento "cilindrico" che ha le pareti interne rivestite di una particolare spugna.. come un silenziatore di scarico eccetto per il materiale utilizzato a mo di fono assorbente... per lo meno il prototipo che vidi era cosi costituito per le prestazioni non so esprimermi in merito! ricordo che funzionava senza problemi e perdite di potenza, qui mi fermo perche non ho altri dati oltre alle mie impressioni