Discussione: nuovo airbox bzm
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-10, 12: 28   #63
Stef81
MotoGP Biker

L'avatar di Stef81

ubicazione: monselice (PD)
Minimoto: DM!! ...WHAT ELSE??!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ettore Visualizza il messaggio
e gia in vendita?
Sarà in vendita solo quando i tester riusciranno a metterlo a punto in modo che bzm sia in grado di fornire le esatte modalità per configurare l'airobox al carburatore.

Io ero presente sabato a pomposa mentre Valentino stava testando e ho potuto osservare il filtro, a guardarlo è molto semplice ma credo che bzm a differenza di altre marchi che cercano di abbattere db senza gravare sulle prestazioni del motore cerchi qualcosa di più.

Basandomi sulla teoria del pacco lamellare è risaputo che le lamelle aprendosi vanno a compensare la depressione nei carter pompa spostandola prima del pacco e la loro chiusura determina una pressione su tutto il venturi, se noi allunghiamo il volume del venturi e riusciamo tenere il volume d'aria (che ci si comprime dentro) privo di turbolenze alla prossima apertura delle lamelle avremo oltre alla depressione provocata dal carter pompa, la pressione immagazzinata nell'airbox.

Questo spieghertebbe perchè con 40 punti di getto in + rispetto ad un tradizionale filtro in spugna ancora si ritrovano ad avere vuoti d'aria (per mancanza di benzina) nonostante il notevole incremento di benzina che offre un getto con un foro così grosso (150).

Nai motori 4t con turbo compressore è la turbina che genera la pressione d'aria in aspirazione ma il corpo farfallato è studiato per garantire un notevole incremento di carburante nel momento in cui la turbina inizia a fare pressione proprio x ripristinare il corretto rapporto stecchimetrico.

All'inizio non ritenevo possibile tutto ciò e pensavo che avessero problemi di carburatore difettoso o infiltrazioni d'aria per un collettore rovinato ecc ma solo dopo aver sentito che la mini con un altro filtro funzionava benissimo mi sono convinto di questo...

P.S. non è una marchetta perchè e solo una mia teoria...